EasyJet azzera le emissioni di CO2, e non sono solo chiacchiere

DMove.it ECONOMIA

EasyJet ha lanciato un comunicato in cui afferma di aver azzerato l'emissione di CO2 dei propri voli.

Il rimboschimento non è soltanto una dichiarazione d'intenti. Anche sul fronte del rimboschimento, comunque, EasyJet sembra voler fare sul serio.

Per esempio quello di effettuare il rullaggio con un solo motore o di diminuire il peso degli aerei per consumare meno.

"Siamo la prima grande compagnia aerea al mondo a compensare le emissioni di CO2 di tutti i nostri voli" recita l'introduzione della pagina dedicata a questo programma. (DMove.it)

Ne parlano anche altre fonti

Alcuni dati sull’impatto del trasporto ereo. I dati, oggettivi, dell’impatto del trasporto aereo su ambiente e cittadini è evidente: ecco alcuni dati raccolti nel rapporto. Tuttavia, ancora oggi, non si può negare che il trasporto aereo – come testimonia il Rapporto ambientale sull’aviazione europea 2019 pubblicato dall’Easa – contribuisce in modo importante sui cambiamenti climatici, sul rumore e sulla qualità dell’aria con conseguenze anche sulla salute dei cittadini europei e sulla qualità della loro vita. (Green Planner)

Il vettore lo scorso anno ha trasportato 88,5 milioni di passeggeri su circa 560.000 voli.L'amministratore delegato Johan Lundgren ha sottolineato cheLa compagnia aerea afferma di aver già ridotto le proprie emissioni di carbonio per chilometro passeggeri di oltre un terzo dal 2000. (Il Messaggero)

Misure, viene spiegato, che sono temporanee in attesa dello sviluppo di tecnologie in grado di pilotare aeromobili ibridi o elettrici. Il gruppo britannico inizialmente sottoscriverà i sistemi di «compensazione del carbonio», che gli consentiranno di realizzare progetti ecologici e compensare le emissioni di anidride carbonica dei suoi voli. (The MediTelegraph)

A partire da oggi easyJet diventa la prima grande compagnia aerea a volare a zero impatto di CO2. I ricavi totali sono cresciuti dell’8,3% a 6,385 milioni di sterline (5,898 milioni nel 2018), grazie soprattutto all’aumento di capacità. (malpensa24.it)

Non solo, a Malpensa easyJet ha da poco aperto con Cae il proprio Centro di addestramento piloti con avanzati simulatori di volo - il primo fuori dal Regno Unito - e l’attività sarà intensificata. Continueremo a investire sul mercato italiano, a Malpensa, Venezia, Napoli e Olbia perchè lo spazio esiste, anche se cresceremo a un ritmo più basso rispetto al passato”. (il Giornale)

Oltre all’impegno sulle proprie emissioni, easyJet sta lavorando per ridurre gli sprechi a bordo e limitare l’utilizzo della plastica monouso, in tutta la filiera di approvigionamento. La compagnia collabora anche con Rolls Royce e Safran per lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di ridurre, all’origine, le emissioni di anidride carbonica prodotte dai voli aerei. (SiViaggia)