Pensione, ultimi mesi per «Quota 100»? Tutte le strade per lasciare il lavoro in anticipo

Corriere della Sera INTERNO

Puntando soprattutto su «Quota 41», ossia la possibilità di uscita al quarantunesimo anno di contribuzione, a prescindere dall’età anagrafica.

Le opzioni sul tavolo sono tante, ma che rischiano tutte di incagliarsi sul nodo dei costi.

Dal momento che la spesa per le pensioni potrebbe condizionare gli aiuti finanziari (vedi soprattutto le somme a fondo perduto) da parte dell’Unione Europea.

La conferma di quanto annunciato la si vedrà solo dopo la presentazione del testo ufficiale della legge di Bilancio in Parlamento, atteso per il mese di novembre

Non solo la Lega, ma pure i sindacati tuonano contro il ritorno “tout court” alla legge Fornero (niente pensione prima dei 67 anni), invocando nuove forme di flessibilità. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Calendario pensioni ottobre 2021:. Ecco di seguito le date ufficiali per il pagamento di ottobre delle pensioni:. A – C il giorno lunedì 27 settembre ;. D – G il giorno martedì 28 settembre;. H – M il giorno mercoledì 29 settembre ;. (The Italian Times)

Sul tavolo non sembra esserci la possibilità di conferma per Quota 100, nonostante le parti sociali stiano facendo pressing in favore di un pensionamento a 62 anni. Pensioni: Matteo Salvini continua ad andare controcorrente e garantisce ai suoi sostenitori che “Quota 100 non cesserà dal prossimo anno”. (Money.it)

Pensione in anticipo: lavoratori precoci e opzione donna Pensione in anticipo: Quota 100 e Quota 41. La prima è proprio Quota 100 , uno strumento che consente di andare in pensione a 62 anni di età con un minimo di 38 anni di contributi . (Notizie.it )

Una breve guida ai vantaggi e agli svantaggi del riscatto agevolato della laurea per i soggetti privi o in possesso di contributi al 31 dicembre 1995. Il riscatto della laurea, in linea generale, non è conveniente a meno che non riesca ad anticipare ulteriormente il pensionamento, es. (Pensioni Oggi)

La riforma pensioni al bivio pericoloso con anticipo Ape e le nuove uscite flessibili. Ma la riforma pensioni è al bivio pericoloso perché l’anticipo Ape potrebbe non bastare. (InvestireOggi.it)

Un’ulteriore possibilità di anticipo pensionistico potrebbe riguardare i cosiddetti ‘pensionamenti anticipati‘ con età anagrafica pari a 62 o 63 anni (Scuolainforma)