Chi sono gli Antifa americani che Trump vuole mettere al bando

la Repubblica ESTERI

"Azione antifascista", meglio conosciuto come, è un collettivo internazionale radicale presente in molti Paesi: dalla Germania al Regno Unito, dalla Svezia all'Italia fino agli Stati Uniti.

Senza un leader e organizzata in cellule locali autonome, è nata in opposizione ai movimenti di estrema destra, scrive il New York Times, fa campagna contro azioni che considerano autoritarie, omofobe, razziste o xenofobe. (la Repubblica)

Su altre testate

Antifa is burning down the historic St. pic.twitter.com/VI0A2PAVBV — Ian Miles Cheong (@stillgray) June 1, 2020 (Imola Oggi)

Ma il soffiare da parte di Trump sulla guerra civile strisciante nel suo Paese, per coprire l’inabilità a governare rischia di fare molti più danni. Si possono vedere sui social diversi video di manifestanti neri che chiedono ad alcuni caucasici incappucciati di smetterla con il vandalismo. (Wired Italia)

La Lega e Salvini apprezzano la scelta del Presidente degli Stati Uniti, mentre in tanti si pongono domande sul significato del gruppo. Tuttavia, analizzando più da vicino il mondo ANTIFA, si comprende che l’iniziativa di Trump rischia di essere pericolosa. (Bufale.net)

Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Secondo il presidente il movimento politico Usa sta fomentando le violenze registrate per la morte di George Floyd. (Liberoquotidiano.it)

Il loro obbiettivo è quello di combattere l'autoritarismo del potere ma soprattutto si oppone ai gruppi della destra alternativa e di suprematisti bianchi. Donald Trump ha provato ad addossare la responsabilità delle proteste razziali negli Stati Uniti al movimento Antifa che domenica sera il presidente ha dichiarato via Twitter di voler etichettare come "organizzazione terroristica". (RSI.ch Informazione)

Consigliere Trump: «Polizia Usa non è razzista». “Antifa”, la rete antifascista internazionale. Intento, le tensioni innescate dall’uccisione di Floyd, afroamericano padre di famiglia morto soffocato durante l’arresto dal ginocchio dell’agente di polizia, Derek Chauvin, si sono allargate a macchia d’olio. (AdHoc News)