Stellantis, l’appello di Airaudo: «Draghi trovi un minuto per chiamare Tavares»

Stellantis, l’appello di Airaudo: «Draghi trovi un minuto per chiamare Tavares»
Corriere della Sera ECONOMIA

Tocca alla politica locale e al governo nazionale chiedere per il Paese più volumi, più investimenti, più modelli per gli stabilimenti italiani, in particolare per Mirafiori.

«È un fatto positivo - commenta Edi Lazzi, segretario generale della Fiom Cgil di Torino - che Tavares abbia incontrato i rappresentanti dei lavoratori

Secondo Airaudo, il problema dei costi del sistema di fornitura degli stabilimenti Fca, in particolare di quelli torinesi, su cui si è soffermato Tavares, «è noto da tempo». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

I sindacalisti però puntualizzano che ha parlato di maggiori costi “non dovuti alla incidenza del costo del lavoro” Tavares – spiegano – ha puntato l’attenzione sul fatto che “i costi di produzione in Italia” sono più alti rispetto a quelli di altri stabilimenti Stellantis in altri paesi, ad esempio in Francia. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Negli ultimi anni il gruppo FCA ha investito molto sugli stabilimenti di Grugliasco e Mirafiori, trasformandoli in un polo del lusso dedicato alla produzione di diversi modelli della Maserati. (Quattroruote)

Inizialmente, il datore di lavoro ha proposto un aumento di stipendio mensile di 350 PLN lordi – i sindacalisti hanno respinto questa proposta perché troppo bassa. A gennaio Solidarnosc ha chiesto aumenti salariali sotto forma di controversia collettiva, che però, per motivi formali, non è stata riconosciuta dal datore di lavoro. (ClubAlfa.it)

L'allarme sul destino di Stellantis: "È totalmente nelle mani dei francesi"

Grugliasco ha rappresentato la sfida per l’ex Fiat Chryser che ha scommesso sul polo del lusso e sul rilancio del brand Maserati nell’era Marchionne. «Riteniamo positiva la volontà del rilancio del brand Maserati poiché è la strada da seguire nei mercati emergenti dove Stellantis è assente» sottolinea Davide Provenzano, segretario generale della Fim torinese (Il Sole 24 ORE)

Ha anche affermato che tutti i marchi e gli impianti di Stellantis avranno la possibilità di essere redditizi. Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI (ClubAlfa.it)

C’è una cosa che accomuna Giorgia Meloni a Romano Prodi. Intanto, ieri il Ceo Tavares ha incontrato i sindacati negli stabilimenti torinesi di Mirafiori e Grugliasco, confermando gli "impegni per l'Italia e per Torino". (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr