Strane luci nel cielo del Nord Italia? Erano solo i satelliti di Starlink che andavano in orbita

Diversamente, per chi abita in zone poco o per nulla coperte, l’azienda di Elon Musk resta fra le poche soluzioni disponibili per collegarsi alla Rete in maniera stabile e veloce

Che sono più di tutti i satelliti attualmente in orbita intorno alla Terra messi insieme.

google trends: le ricerche di "starlink satelliti" nell'ultima settimana. Quanto costa usare Starlink (anche in Italia). Come su Italian Tech spiegammo lo scorso maggio, il servizio è già accessibile anche nel nostro Paese. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

I lanci di Starlink sono destinati a proseguire ed esiste anche un sito che permette di calcolare, inserendo la propria posizione, gli orari in cui avvistare la “scia luccicante” Vanno ad aggiungersi, al fine di migliorare la connettività offerta dalla ditta, alla flotta già esistente, che offre servizi Internet globali. (AostaSera)

È questo l'esito dei controlli operati dai vigili del fuo (La Stampa)

Per questo stesso motivo le luci possono sparire all'improvviso, quando i satelliti entrano nel cono d'ombra della Terra e non possono più riflettere la luce solare Il servizio si avvale di migliaia di questi satelliti che, come indicato, vengono rilasciati nell'orbita bassa terrestre. (Fanpage.it)

Treno di luci nel cielo: ecco da cosa è dipeso. Nei giorni scorsi, in particolare nei cieli del nord Italia, in molti hanno fatto caso ad uno strano fenomeno. (Orizzontenergia)

"Che cosa potrebbe essere? Potrebbe essere lo Starlink di Elon Musk lanciati proprio in giornata. (Gazzetta di Parma)

La scia dei satelliti Starlink di Elon Musk, fondatore di Tesla e di altre società tecnologiche, hanno sorvolato i cieli del Nord e parte del Centro Italia, lo scorso 20 agosto. Ormai i satelliti che ruotano attorno alla Terra sono un numero che cresce ogni giorno (Meteo Giornale)