La Lazio condanna gli episodi di antisemitismo nel derby: “Ci dissociamo. Abbiamo individuato i responsabili”

RomaNews SPORT

LAZIO ROMA CORI – La Lazio prende una presa di posizione dopo gli episodi antisemiti della Curva Nord nel derby contro la Roma di domenica scorsa. Il tutto arriva a poche ore dalle decisioni del Giudice Sportivo che dovrebbero arrivare nella giornata di oggi. Questo il comunicato della società biancoceleste. Il comunicato della Lazio “La Lazio è sempre stata in prima linea, in particolare con l’attuale presidenza, nel condannare pubblicamente, prevenire e reprimere senza riserve qualsiasi manifestazione o azione discriminatoria, razzista o antisemita. (RomaNews)

Ne parlano anche altri media

La Stampa di oggi dedica ampio spazio all'antisemitismo espresso ancora una volta dalla Curva della Lazio durante il derby della Capitale di domenica scorsa: le foto di un sedicente tifoso biancoceles (TUTTO mercato WEB)

L'acquisizione avviene sulla base della delega del giudice sportivo della serie A, che ha chiesto un supplemento di indagine sui cori antisemiti della curva nord della Lazio. (L'Unione Sarda.it)

Le condanne della società contro azioni di questo tipo sono sempre state puntuali e mai generiche, supportate da iniziative specifiche volte a prevenire e combattere tali fenomeni. In attesa della decisione del Giudice Sportivo sugli episodi antisemiti durante il derby, la Lazio ha pubblicato un lungo comunicato sul proprio sito ufficiale per prendere le distanza. (ilmessaggero.it)

Il giudice sportivo deciderà sul caso entro il 4 aprile, in relazione anche all'esito degli accertamenti in corso, in merito "ai cori beceri e offensivi, di matrice anche religiosa, che risultano essere stati rivolti prima e durante la gara dalla totalità della tifoseria assiepata nella curva Nord nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, e che risultano essere stati percepiti nella maggior parte dell'impianto". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Giudice Sportivo, al termine della 27^ giornata di Serie A, ha preso posizione anche sui cori antisemiti dei tifosi della Lazio «Il Giudice sportivo, in ordine ai cori beceri e offensivi, di matrice anche religiosa, che risultano essere stati rivolti prima e durante la gara dalla totalità della tifoseria assiepata nella Curva Nord nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, e che risultato essere stati percepiti nella maggior parte dell’impianto, deciderà entro e non oltre il 4 aprile 2023 in relazione anche all’esito degli accertamenti in corso e avuto riguardo al comportamento e alla collaborazione della Società nell’attività di individuazione dei responsabili e degli ispiratori, nonché nel prevenire il ripetersi di simili deprecabili manifestazioni. (Lazio News 24)

La decisione, sottolinea Mastrandrea sarà presa in relazione all'esito degli accertamenti e "avuto riguardo al comportamento e alla collaborazione della società nell'attività di individuazione dei responsabili e degli ispiratori, nonchè nel prevenire il ripetersi di simili deprecabili manifestazioni". (Tutto Juve)