"Comiche finali". A Salerno i migranti liberi di ignorare ogni stop

ilGiornale.it INTERNO

Oltre al fatto di aver scelto il porto campano come pos per una nave che opera nel Mediterraneo centrale, vista la distanza dalla presunta area di salvataggio, ora è caos per il cortocircuito che si è creato ieri, quando sono stati individuati diversi casi Covid a bordo della nave.

La decisione del Viminale di mandare a Salerno la nave Ocean Viking con quasi 400 migranti sta creando diversi fronti di polemica. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutti sono stati identificati, fotografati e soprattutto sottoposti a tampone per accertare se fossero stati affetti da Covid o meno. Tutti sbarcati a Salerno i 387 migranti salvati dalla Ocean Viking nel Mediterraneo; e questo malgrado lo stop per pericolo contagi annunciato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, arrivato quando ormai tutti i maggiorenni erano già scesi sulle banchine del molo 3 Gennaio. (la Città di Salerno)

Il governatore sullo sbarco di ieri | [email protected] - CorriereTv. (Corriere)

«Fin da quando abbiamo saputo dello sbarco e della presenza, mai così alta, di questi ragazzini - spiega De Roberto - ci siamo attivate perchè avessero una sistemazione immediata degna. «Quello che ci hanno chiesto appena si sono sentiti più a loro agio - racconta, ancora, l'assessore alle politiche sociali - è stata la rete internet. (ilmattino.it)

A preoccupare Vincenzo De Luca è stato soprattutto il focolaio Covid a bordo della nave, dove sono stati conclamati 50 casi di positività. E proprio su questo punto, a 24 ore di distanza, è tornato a parlare proprio Vincenzo De Luca, contrariato da quanto accaduto nella sua città d'origine. (ilGiornale.it)

Mentre il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nega ipotesi di sbarchi di migranti nel capoluogo campano Il giorno dopo, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non ha sbollito la rabbia per lo sbarco dei 387 migranti nel porto di Salerno, avvenuto senza un avviso preventivo della Prefettura. (ilmattino.it)

A bordo c’erano 387 migranti, di cui circa 50 positivi al Coronavirus. Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo» (Open)