Leonardo giù in Borsa, pesano le indagini in Kuwait sulla maxi commessa Eurofighter

La Repubblica ECONOMIA

A pesare sono le indagini in Kuwait - riferite dall'agenzia Associated Press - su due alti ufficiali militari (un generale e un colonnello), deferiti dal governo per le accuse di presunta corruzione nell'acquisto di aerei da combattimento eurofighter typhoon, dopo un'inchiesta sul prezzo elevato della commessa.

iornata di grande affanno per Leonardo in Borsa con il titolo che in mattinata perde quasi il 5%. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Le ultime indicazioni stampa parlano di un piano investimenti da 2,5 mld per la gigafactory in Italia a Termoli. L'indice Ftse Mib, reduce dal tonfo del 4% della vigilia, segna a fine giornata +0,22% a 26.028 punti. (Yahoo Finanza)

Infine, Leonardo ha voluto chiarire di non essere oggetto di una indagine giudiziaria in relazione al programma Eurofighter Kuwait. Leonardo, nel comunicato stampa, puntualizza di non avere alcuna evidenza di criticità ed ogni singola transazione è puntualmente soggetta a procedure e verifiche di congruità. (Ares Osservatorio Difesa)

Stellantis non riesce a risollevarsi dopo il forte sell-off di ieri e cede il 2%. Inoltre a Wall Street, sono in forte correzione i tecnologici quotati al Nasdaq, nonostante i risultati trimestrali migliori delle attese di Ibm e 3M. (Yahoo Finanza)

Nel quarto trimestre ha registrato vendite nette per 17,73 miliardi di dollari, +4,1% anno su anno (stima a 17,66 miliardi) e un utile per azione di 7,47 dollari contro 6,38 (stima a 7,17). Il backlog è stato pari a 135,36 miliardi, -8% anno su anno e l'utile operativo a 2,46 miliardi, +7,3% anno su anno (stima a 2,40 miliardi) con quello dell'Aeronautica a 820 milioni (+13% anno su anno). (Milano Finanza)

Le precisazioni di Leonardo dopo la notizia dell’inchiesta per corruzione avviata dal Kuwait nell’ambito della commessa di 28 Eurofighter. “Si chiarisce che Leonardo non è oggetto di una indagine giudiziaria in relazione al programma Kuwait” ha aggiunto. (Startmag Web magazine)

Timido rimbalzo oggi per Piazza Affari con i mercati ancora in preda alla volatilità in attesa della Fed di domani. In rialzo anche Intesa (+0,91%) su cui Banca Akros ha alzato il prezzo obiettivo da 2,5 a 2,9 euro in attesa del nuovo business plan in arrivo il 4 febbraio (Finanzaonline.com)