Dopo il golpe, le multinazionali Usa ora puntano al controllo del litio in Bolivia

L'AntiDiplomatico ESTERI

Il governo Evo Morales aveva già infastidito per le nazionalizzazione di gas / petrolio / falde acquifere transnazionali, a causa della nazionalizzazione di gas, acqua, elettricità e miniere, che ha portato alla seconda più grande crescita economica dell'intero continente americano.Per far fronte alle pressioni e agli interessi dell'Occidente sul litio, il governo di Evo Morales ha siglato un accordo con la Cina per un miliardo di dollari per sfruttare il minerale. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altri media

È questo il bilancio degli scontri con gli agenti che si sono registrati martedì in Bolivia, vicino a un impianto per lo stoccaggio di carburante dell'impresa statale Ypfb a Senkata, vicino a El Alto. Le forze di sicurezza, così, hanno dato il via a un’operazione per rimuovere il blocco, usando anche armi, lacrimogeni ed elicotteri. (Sky Tg24 )

I movimenti sociali hanno manifestato a La Paz ed in altre città boliviane e la domenica notte i ‘cocaleros’ (coltivatori di coca) del Chapare, hanno deciso in una assemblea popolare di dare un ultimatum alla Anez: 48 ore di tempo per dimettersi. (Radio Onda d'Urto)

Con il passare delle ore però è emersa la durezza della repressione e l’esistenza di morti e feriti. – LA PAZ, 20 NOV – Si è conclusa con un bilancio di tre manifestanti morti e almeno altri 30 feriti una battaglia campale svoltasi ieri nelle vicinanze di un impianto per lo stoccaggio di carburante dell’impresa statale Ypfb a Senkata, vicino a El Alto, in Bolivia. (la voce d'italia)

L'impianto era stato bloccato da tempo da manifestanti pro-Morales,al punto che nella capitale già era evidente la mancanza di benzina e diesel,per cui in mattinata è scattata una operazione delle forze di sicurezza che hanno represso la protesta. (Rai News)

Carburante. Si è conclusa con un bilancio di tre manifestanti morti e almeno altri 30 feriti una battaglia campale svoltasi nelle vicinanze di un impianto per lo stoccaggio di carburante dell'impresa statale Ypfb a Senkata, vicino a El Alto, in Bolivia. (In Terris)

– Una persona è stata uccisa e altre sono state ferite a La Paz, nel corso di scontri fra manifestanti e l’esercito che sgomberava una raffineria bloccata da sostenitori di Evo Morales, dimessosi dalla presidenza boliviana. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)