Indigeni Olmec e Zacatecos: sculture rese al Messico

Periodico Daily ESTERI

Indigeni Olmec. Il nome significa uomini di gomma in nahuatl perché nella zona in cui erano insediati si estraeva il lattica.

Sono testimonianza del livello artistico raggiunto dagli indigeni Olmec e Zacatecos le sculture che il Museo di Albuquerque ha restituito al Messico.

Sono tribù precolombiane che vivevano nel Messico centrale coltivando o cacciando.

Scultura di Cihuateotl: lotto precolombiano da verificare. (Periodico Daily)

Su altre testate

E’ la riflessione proposta da Papa Francesco, tra tante, nell'incontro con le autorità civili nel capoluogo della provincia del Quebec, nella quarta giornata del viaggio penitenziale in Canada. Ma per far questo, cioè- per riconoscere i diritti, è fondamentale – spiega - costruire una politica capace innanzitutto di cogliere la dimensione umana planetaria delle questioni. (Vatican News - Italiano)

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si è aperta così la visita di Papa Francesco in Canada. "È da qui, da questo luogo tristemente evocativo, che vorrei iniziare quanto ho nell'animo: un pellegrinaggio penitenziale - ha detto il pontefice -. (Rtl 102.5)

Ciò ha ridestato in me l’indignazione e la vergogna che mi accompagnano da mesi” (LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. (LaPresse)

Circa trenta minuti dopo avverrà la partenza in aereo a bordo del quale Francesco risponderà alle domande dei giornalisti Giovani e anziani insieme. A Francesco che in questi giorni ha ripetutamente chiesto perdono per queste ferite ancora fresche e dolorose, alcuni alunni delle ex scuole residenziali avranno la possibilità di rivolgere alcune domande. (Vatican News - Italiano)

Nell’est del Canada dove si trova ora, le “scuole residenziali” – in numero minore che in altre zone del paese – si trovano sparpagliate ed è stato chiesto ai sopravvissuti di convergere alla Ville de Quebec per evitare al papa, 85enne con problemi di mobilità, di intraprendere un ulteriore viaggio. (Agenzia askanews)