Addio a Luigi Albertelli | paroliere di mille canzoni | da Goldrake a ' Ricominciamo'

Addio a Luigi Albertelli | paroliere di mille canzoni | da Goldrake a ' Ricominciamo'
Zazoom Blog CULTURA E SPETTACOLO

Addio a Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni: da Goldrake a 'Ricominciamo' (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina.

?Addio a #LuigiAlbertelli, autore di indimenticabili successi scritti per #MiaMartini, #Drupi, #Milva, @mina,… - zazoomblog : Addio a Luigi Albertelli paroliere di mille canzoni: da Goldrake a Ricominciamo - #Addio #Luigi #Albertelli… - infoitcultura : Addio a Luigi Albertelli, autore di molte canzoni della nostra infanzia - infoitcultura : Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo) -

Leggi su gazzettadelsud (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. (Zazoom Blog)

Su altri media

Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute. (Corriere della Sera)

Tra i brani dedicati alla tv dei ragazzi anche le sigle di “Remi” e “Furia cavallo del west”. Nella sua lunga carriera, però, Albertelli collezionò moltissimi successi anche fuori dal contesto televisivo (il Fatto Nisseno)

È morto all'età di 86 anni il paroliere e autore televisivo italiano Luigi Albertelli, che ha apposto la sua firma alle sigle degli anime giapponesi che divennero famosissime negli Anni Settanta e Ottanta, come Capitan Harlock, Daitarn III e UFO Robot Goldrake. (Tv Fanpage)

Luigi Albertelli: addio al paroliere dietro la sigla di Goldrake (e non solo)

Era il mio maestro, anche se non amava essere chiamato Maestro. Mi ha insegnato tanto" (RSI.ch Informazione)

Oltre a un’approfondita carriera musicale, Albertelli poteva vantare anche un passato da nazionale azzurro di atletica leggera, dopo essere diventato campione italiano nella staffetta 4×400. (Telecity News 24)

Ci ha lasciato all’età di 86 anni il 19 febbraio il paroliere e autore Luigi Albertelli, sue le versioni italiane delle sigle di Capitan Harlock, Goldrake, Anna dai capelli rossi e molto altro. Poi arriva il successo a Sanremo, con la vittoria della canzone Zingara, da lui scritta, che lo porta a concentrarsi sulla musica. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr