Vulcano Taal: evacuazione per 500mila persone a Manila

In Terris ESTERI

DÌ 13 GENNAIO 2020, 12:14, IN TERRIS. . FILIPPINE. Vulcano Taal: evacuazione per 500mila persone a Manila. L'Istituto di vulcanologia e sismologia ha elevato il livello di allerta a 4 su una scala di 5. MILENA CASTIGLI. L. aura nelle Filippine dove, dalle prime ore di questa, alte colonne di cenere e strisce di lava sono fuoriuscite dal vulcano Taal, che ieri si è risvegliato facendo tremare la terra e facendo temere una imminente eruzione esplosiva. (In Terris)

Su altri giornali

Nel filmato di seguito è possibile vedere il raro fenomeno di fulmini e lampi illuminare le nubi di gas fuoriuscite dal vulcano. Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine: ecco il video con fulmini che illuminano le nubi di gas. (Corriere Nazionale)

Un piccolo vulcano sta spaventando enormemente le Filippine: è il Taal, che dal’11 gennaio continua ad avere fenomeni eruttivi e sta sviluppando una colonna di cenere e fumo alta fino a 14 chilometri. L’11 gennaio scorso, alle prime ore del mattino, il vulcano ha cominciato ad eruttare generando un fenomeno sismico che ha enormemente spaventato gli abitanti del posto. (Thesocialpost.it)

L’eruzione del vulcano Taal avvenuta il 12 Gennaio ha devastato flora e fauna locali, provocando la morte di gran parte degli animali presenti nell’area circostante. Gli esperti ritengono possibile una nuova violenta eruzione nelle prossime ore o nei prossimi giorni, per tanto rimane alta l’allerta (attualmente di livello 4 su una scala che arriva a 5). (InMeteo)

Nel gennaio 2018, decine di migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate a causa di un'eruzione del Mont Mayon, nella regione centrale di Bicol. Almeno 10mila persone sono state evacuate. (Tiscali.it)

Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. (Positanonews)

Manila, 12 gen. L'allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto a livello 4. (Tiscali.it)