Bollette, cosa prevede il decreto da 3 miliardi per limitare l'aumento di luce e gas

Pickline ECONOMIA

Arrivano inoltre 450 milioni per rafforzare il bonus sociale sulle bollette destinato alle famiglie in difficoltà economica e con malati gravi.

Nello specifico 2 miliardi sono destinati ad eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas.

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas nel quarto trimestre 2021. (Pickline)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa analisi svela in tutta la sua contraddittorietà le misure adottate dal Governo che stanzia sussidi. generalizzati e indiscriminati, per l’energia da fonti non rinnovabili. La nota stampa. Come preannunciato il Governo ha preso delle misure per contrastare gli spropositati aumenti dell’energia. (News Rimini)

Se non lo faranno, i lavoratori… Lo ha fatto sapere l’istituto in un messaggio del 6 agosto. (Consumatrici)

Secondo esperti del settore energetico gli italiani si troveranno infatti a ottobre un rincaro (La Verità)

Nello stesso periodo, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati (CityNow)

In definitiva, con l’adozione di questo provvedimento, il governo calcola che il previsto aumento della bolletta energetica per l’utente medio sarà ridotto di un terzo Gli aumenti saranno contenuti con uno stanziamento di 2,5 miliardi per tagliare i costi fissi. (Fidelity News)

Oggi una famiglia tipo nel mercato tutelato (consumi 1.400 smc/anno) spende, per la bolletta del gas, 98,78 euro al mese. Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. (Finanza.com)