Siccità, Enel: "In Lombardia finita acqua per uso agricolo". Fontana: "Servono interventi per l'agricoltura"

La Repubblica INTERNO

La Lombardia continua a fare i conti con l'emergenza siccità, per ora esclude il razionamento dell'acqua e prova a salvare il primo raccolto e l'arcivescovo Mario Delpini accogliendo la preoccupazione dei coltivatori della terra, degli allevatori e delle loro famiglie si recherà sabato in tre chiese del territorio agricolo della Diocesi a pregare il santo Rosario per il dono dell'acqua.Nel

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La Regione si è persino rivolta alla Valle d’Aosta per chiedere aiuto. Alla luce della grave crisi, Alberto Cirio ha deciso di chiedere aiuto alla vicina Valle d’Aosta. (greenMe.it)

Ho condiviso con lui i dati che testimoniano come anche la Valle d’Aosta stia riscontrando gravi criticità dovute alla carenza idrica Fontana ha invitato tutti i cittadini a limitare il consumo di acqua ed evitare gli sprechi:. (greenMe.it)

E basterà a coprire le necessità dell’agricoltura per i prossimi 10 giorni. Nei prossimi 10 giorni dovremo essere lucidi nell’utilizzo di questa risorsa in modo da riuscire a contenere i danni. (IL GIORNO)

Tutta quella a disposizione è stata ripartita nel tempo richiesto», ha aggiunto Rocchi durante l'audizione alla commissione congiunta di Agricoltura e Montagna di Regione Lombardia, convocata in via straordinaria per la grave crisi idrica e all'emergenza siccità (ilgazzettino.it)

L’allarme siccità si sta allargando a macchia d’olio, coinvolgendo in particolare le città del Nord Italia, fino ad arrivare alle regioni appenniniche. Il problema della siccità sta diventando molto grave, in particolare nelle regione del Nord Italia, dove i fiumi e le riserve idriche scarseggiano come raramente si era visto rima. (I-Dome.com)

Le bassissime precipitazioni dei mesi scorsi e le temperature ben oltre la media delle ultime settimane stanno mettendo in ginocchio il bacino del Po e gran parte della Valpadana, in particolare tra Piemonte e Lombardia ma non solo. (Il Sole 24 ORE)