I grandi laghi alpini visti dallo spazio: Luca Parmitano fotografa il Lario

Immagini nitide e chiare nelle quali si distingue l’inconfondibile sagoma del Lario, con i suoi tre bracci.

Una sola parola.

L’astronauta italiano Luca Parmitano, attualmente in orbita sopra la Terra sulla stazione orbitante Iss, ha pubblicato poche ore fa due foto della regione dei laghi lombardi.

Le foto evidenziano anche la scarsità della neve sulle montagne e la presenza di una foschia che potrebbe anche essere la cappa di smog da giorni posata sulla fascia pedemontana. (Corriere di Como)

Ne parlano anche altre testate

– Mancano poche ore alla prima passeggiata spaziale del 2020 di Luca Parmitano, astronauta siciliano attualmente impegnato nella missione Beyond. Si tratta, nel complesso, della quarta passeggiata spaziale affrontata da Parmitano nel periodo di permanenza sulla ISS. (NewSicilia)

Sintonizzatevi su ESA Web TV prima del nostro #SpacewalkForAMS sabato per il tour completo".Lo ha scritto l'astronauta italiano dell'Esa (Agenzia spaziale europea), Luca Parmitano, colonnello pilota sperimentatore dell'Aeronautica Militare e attuale comandante dell'Iss, pubblicando sui social network questa anteprima video di un tour virtuale della base orbitante. (Tiscali.it)

Quarta e ultima passeggiata spaziale della missione Beyond, che trasmettiamo in diretta streaming con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sul canale ANSA Scienza e Tecnica a partire dalle 12,15. Contrariamente a quanto è avvenuto nelle prime tre uscite, questa volta AstroLuca non sarà il leader dell’attività extra-veicolare: sarà Morgan a guidare, riconoscibile per le fasce rosse su maniche e pantaloni della tuta. (Corriere Quotidiano)

Come le altre volte, invece, la nuova passeggiata spaziale sarà acrobatica perché Luca Parmitano raggiungerà lo strumento Ams grazie al braccio robotico della stazione orbitale, il Canadarm, al quale sarà ancorato soltanto con i piedi. (Ticinonline)

Nella porzione visibile di territorio piemontese, invece:. - Lago di Mergozzo;. - Lago di Omegna. . . Nella porzione del territorio Svizzero si trova: (VareseNoi.it)

Quarta e ultima passeggiata spaziale della missione Beyond: ancora una volta l’astronauta Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e il collega Andrew Morgan, della Nasa, sono usciti dalla Stazione Spaziale per completare l’installazione della nuova pompa di raffreddamento del cacciatore di antimateria Ams (Alpha Magnetic Spectometer), il gigantesco strumento installato all’esterno della stazione orbitale che setaccia i raggi cosmici in cerca di particelle mai viste. (La Sicilia)