11 SETTEMBRE 2001 - 2021 - DIRE.it

Dire ESTERI

Del nuovo governo annunciato in Afghanistan faranno parte ministri e dirigenti da anni nelle liste dell’anti-terrorismo americano ed ex prigionieri di Guantanamo

Come se tutto fosse da rifare, tutto da riscrivere e nulla sia valso a nulla.

Ne leggiamo in un questo speciale, voci raccolte dall’agenzia Dire per approfondire, capire e porre domande.

In festa e protagonisti di questo anniversario, paradossalmente più delle vittime dell’11 settembre e dei loro familiari, cittadini del mondo, sparsi in 90 Paesi. (Dire)

La notizia riportata su altri giornali

La cosa sbalorditiva, ha spiegato Gòdina, è che tutti hanno chiaro in mente quello che stavano facendo e ricordano una miriade di dettagli. Alle spalle dell'attore compaiono i contributi di persone a cui è stato chiesto dove fossero alle 14.46 di vent'anni fa. (TGR – Rai)

Nel 2004, in un film-documentario del regista americano Michael Moore – “Farenheit 9/11” – si parla di varie tesi cospirazionistiche Cade il ventennale dell’attentato alle Torri Gemelle a New York, in questi anni ci sono state varie tesi complottistiche che approdate sui social network tramite meme e diffusione informatica su Facebook hanno provocato non poche polemiche. (Fidelity News)

Il pensiero del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani va alle vittime innocenti di giochi di potere e infami interessi economici ovunque cadano. Dopo vent’anni altre paure si sono aggiunte a quella del terrorismo, soprattutto con la pandemia Covid 19 che ancora allarma il pianeta; in un momento di profonda incertezza politica è quasi impossibile prevedere scenari o possibili soluzioni. (CorrierePL)

Alle ore 8.46 l’American Airlines 11 si schiantò a tutta velocità (a 710 km l’ora) sulla Torre Nord del World Trade Center. Il crollo delle Torri Gemelle, 2977 morti, più di 6 mila feriti, un tragico evento che cambiò il corso della storia. (TG24.info)

Decine di donne e bambini afghani sono stati accolti in Campania e tanti ancora, grazie alla rete solidale dei comuni, che cresce ogni giorno, speriamo di accoglierne Eravamo compagni di liceo con Enzo quando ci coinvolgeva nel suo cammino appassionato e ci dava la possibilità di provare la bellezza della fratellanza, dell’accoglienza, della condivisione, della cooperazione: memorabili le prove dei canti francescani per preparare il precetto pasquale al Colle di S.Alfonso Maria de’ Liguori a Torre del Greco. (Tvcity)

"L'11 settembre ricordiamo coloro che hanno perso la vita e onoriamo coloro che hanno rischiato tutto per aiutarli". Le istituzioni italiane ed europee ricordano l'11 settembre di 20 anni fa e commemorano le vittime nell'anniversario di quella tragedia. (America Oggi)