Attacco alle Torri Gemelle, l’orrore in onda come mai prima

Corriere della Sera ESTERI

Mi trovo quasi per caso nella redazione del «Corriere» quando un aereo colpisce la prima delle Torri Gemelle: ricordo lo stupore, le prime supposizioni (si parlava di un incidente), l’incredulità dei giornalisti presenti.

di Aldo Grasso. Le torri del Word Trade Center in fumo, il Pentagono colpito da un aereo trasformato in bomba, la gente che fugge spaventata.

Le televisioni — dieci, venti, cento canali — trasmettono immagini d’orrore senza sapere chi le abbia provocate, senza conoscere le conseguenze di questo stato d’angoscia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nel 2004, in un film-documentario del regista americano Michael Moore – “Farenheit 9/11” – si parla di varie tesi cospirazionistiche Cade il ventennale dell’attentato alle Torri Gemelle a New York, in questi anni ci sono state varie tesi complottistiche che approdate sui social network tramite meme e diffusione informatica su Facebook hanno provocato non poche polemiche. (Fidelity News)

E questa per me è la lezione più importante dell'11 settembre". Le istituzioni italiane ed europee ricordano l'11 settembre di 20 anni fa e commemorano le vittime nell'anniversario di quella tragedia. (America Oggi)

Alle spalle dell'attore compaiono i contributi di persone a cui è stato chiesto dove fossero alle 14.46 di vent'anni fa. Le scenografie e il graphic design sono affidati a Den Barùca mentre il design delle luci è stato creato da Alino Màcorigh e Borut Vidau cura la fonica dello spettacolo (TGR – Rai)

Nel mio saluto a nome della Regione Campania, ho voluto ringraziare il sindaco Luigi Mansi con la sua comunità che si è resa protagonista di ben 19 edizioni di Scala incontra New York, durante le quali, grazie alla magistrale regia di Padre Enzo Fortunato, centinaia di personalità rappresentanti dei diversi mondi si sono confrontate e concentrate sull’antidoto alle guerre: LA PACE. (Tvcity)

Il pensiero del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani va alle vittime innocenti di giochi di potere e infami interessi economici ovunque cadano. Prima toccava sempre agli altri: palestinesi, africani, asiatici. (CorrierePL)

Alle ore 8.46 l’American Airlines 11 si schiantò a tutta velocità (a 710 km l’ora) sulla Torre Nord del World Trade Center. Il crollo delle Torri Gemelle, 2977 morti, più di 6 mila feriti, un tragico evento che cambiò il corso della storia. (TG24.info)