Borse europee viste positive nel giorno della Bce

Milano Finanza ECONOMIA

Stabili infine le divise tradizionali: il cambio euro-dollaro è a 1,2035, quello sterlina-dollaro a 1,3935 e quello dollaro-yen a 107,95.

Tante le assemblee degli azionisti previste in giornata a Piazza Affari: solo sul listino principale si contano, nell'ordine, quelle di Banca Generali, Moncler e Diasorin

Solo il disinvestimento nel fondo fallito, hanno comunicato dal management della banca, è costato a intorno ai 4,4 miliardi di franchi. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

(LaPresse) – “Tutti i Paesi hanno dovuto aumentare i loro livelli di debito. E se in questo contesto le condizioni di finanziamento restano attrattive – sempre in funzione di misure limitate nel tempo e a determinati obiettivi – questo è un buon uso del debito”, ha continuato Lagarde (LaPresse)

“Siamo consapevoli del fatto che i depositanti sono insoddisfatti delle conseguenze dei tassi negativi, ma dobbiamo guardare al quadro globale”. Lagarde ha rimarcato che i tassi negativi si sono confermati un valido ed efficiente aiuto per l’economia dell’Eurozona (Finanzaonline.com)

Tra i singoli titoli in prima fila il terzetto composto da Amplifon, Stm e Interpump che guadagna circa l’1 per cento. A livello societario prosegue la stagione delle trimestrali con i conti di Vivendi, Orange, Renault in Europa e di Intel e AT&T negli Usa (Finanzaonline.com)

In effetti, i tassi a breve termine e le curve dei rendimenti dei titoli sovrani sono sostanzialmente invariati rispetto a sei settimane fa, ma sono leggermente più alti per i bond decennali. “Mentre è improbabile che la Bce annunci dei cambiamenti nella propria politica, verrà esaminata la sua comunicazione – sottolinea Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management – In particolare, saranno monitorate le questioni relative al concetto di “condizioni di finanziamento favorevoli”, che sono rimaste sostanzialmente stabili dalla riunione di marzo”. (Finanzaonline.com)

Mentre François Rimeu, senior strategist, La Française AM, sottolinea:. “Ci aspettiamo che durante il consiglio del 22 aprile la BCE confermi l’attuale politica monetaria Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. (Finanzaonline.com)

Sul tasso di cambio: “il livello dell’euro costringe la Bce ad aggiustare la propria politica monetaria”. Sugli strumenti di politica monetaria: “Il Consiglio direttivo valuta una eventuale minore necessità in futuro di allentare ulteriormente la politica monetaria”. (Finanzaonline.com)