Cei, al via un report sugli abusi. Zuppi: nessuna copertura, lo dobbiamo alle vittime

Vatican News INTERNO

L’Italia ratifichi il trattato contro il nucleare". Salvatore Cernuzio - Città del Vaticano. “Nessuna copertura, nessuna resistenza da parte dei vescovi.

Avanti insieme per ascoltare le sofferenze di tutti Le prime parole del nuovo presidente Cei, dopo la nomina di questa mattina di Francesco: "Sinodalità, collegialità e carità mi accompagneranno.

L’annuncio di un report nazionale della Cei sui casi di abusi avvenuti nell’ambito della Chiesa italiana ha occupato circa un’ora delle due in cui si è svolta la conferenza stampa del cardinale Matteo Maria Zuppi (Vatican News)

La notizia riportata su altri giornali

Questi sono solo uno degli aspetti di una linea che annuncia il cardinale Zuppi si svilupperà in 5 punti perché il dolore delle vittime della pedofilia è la prima preoccupazione della chiesa oltre alla raccolta e la diffusione dei dati. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Non usa giri di parole, Francesco Zanardi, 48 anni, presidente della Rete L'Abuso, vittima di un sacerdote quando aveva dieci-undici anni nella parrocchia dove abitava a Spotorno, per commentare le parole del nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi, circa l'annunciato report della Chiesa del nostro Paese sui casi di (la Repubblica)

L’elezione di un Presidente giovane e progressista quale è il cardinale Zuppi ha galvanizzato l’opinione pubblica, che spera in una ventata di cambiamento – finalmente – da parte di una conferenza episcopale come quella italiana, sclerotizzatasi nel tempo. (La Stampa)

E poi, l’implementazione dei centri di ascolto; l’analisi costante dei dati raccolti dall’ex Sant’Uffizio; la collaborazione con l’Osservatorio sulla pedofilia e sulla pornografia istituito dal governo. (La Stampa)

Un report annuale sugli abusi sessuali commessi nella chiesa, il cammino sinodale che punti su “ascolto” e la “collegialità”. Lo storico delle religioni Alberto Melloni sostiene che abbiamo il primo presidente della Cei eletto e non nominato dal Papa. (Today.it)

Matteo Maria Zuppi, in una lunga intervista a Tv2000. Zuppi all’emittente della Cei, “l’entusiasmo è soprattutto nei confronti della Chiesa. (TV2000)