Gualtieri respinge le polemiche sul Mes: "E' nostro alleato"

Wall Street Italia INTERNO

E’ vero che in passato l’Italia non ha mai avuto necessità dei fondi del Mes, al contrario di Spagna e Grecia, ad esempio.

E’ altrettanto vero, però, che l’utilità del Mes come strumento di rassicurazione ex ante sulla stabilità delle finanze statali funziona solo se l’Italia si adegua a quei parametri che ne renderebbero legalmente possibile l’intervento.

Secondo il ministro i termini del dibattito pubblico sul Meccanismo europeo di stabilità (Mes) sono “senza senso” in quanto le innovazioni della riforma non prevedono alcuna ristrutturazione preventiva del debito pubblico, come alcuni organi di stampa hanno riportato (qui il nostro approfondimento). (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nuovi aiuti ma clausole controverse per i debiti alti | Ansa - CorriereTv. La riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) è un dossier aperto da almeno due anni e che dovrebbe chiudersi a dicembre, se Eurogruppo ed Eurosummit daranno l'ok. (Corriere TV)

Non sarà facile il vertice di questa mattina sul Fondo salva Stati o Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Dall’altra il Pd, schierato con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, determinato a evitare che l’Italia torni a essere isolata in Europa e dunque pronto a siglare l’intesa osteggiata dai 5Stelle. (Il Messaggero)

In secondo luogo il Mes avrà un ruolo più forte in futuro, quando si tratterà di fornire programmi di assistenza agli Stati in difficoltà. Quarto, il Mes potrà fare da mediatore tra Stati e investitori privati qualora fosse necessaria la ristrutturazione di un debito pubblico. (Sky Tg24 )

Sul Mes il governo si gioca la pelle. Un ‘altro governo’ anche se premier e uno dei due vice-premier erano gli stessi. (L'HuffPost)

La riforma affida allo stesso Mes, alla Commissione europea e alla Bce il compito di valutare la sostenibilità dei debiti sovrani. Già lo scorso dicembre un'analisi del centro Bruegel evidenziava come la modifica che permette agli Stati in difficoltà di chiedere aiuto, limitandosi a fornire una lettera di intenti, rischia di tenere fuori circa la metà dei Paesi. (Milano Finanza)

Al margine di un impegno istituzionale, Conte è intervenuto sulla vicenda accusando Salvini di aver "scatenato un delirio collettivo" immotivato. Continua lo scontro a distanza sul Mes tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Matteo Salvini, ma adesso i due contendenti potrebbero trovarsi faccia a faccia in televisione. (Fanpage.it)