Gualtieri e Moscovici rassicurano: con riforma Mes nessuna ristrutturazione preventiva del debito

Finanzaonline.com ECONOMIA

Gualtieri: Riforma Mes non implica ristrutturazione preventiva debito. Il punto, si legge nella nota di Gualtieri, è che questa idea, nella riforma del Mes, non ci sarebbe: “è bene chiarire come la riforma del Mes non introduca in nessun modo la necessità di ristrutturare preventivamente il debito per accedere al sostegno finanziario.

Noi abbiamo in questa fase circa 400 miliardi di debito pubblico italiano. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

Terzo, viene rivisto l’insieme di strumenti che ha a disposizione il Mes per intervenire in soccorso di un Paese in difficoltà. Quarto, il Mes potrà fare da mediatore tra Stati e investitori privati qualora fosse necessaria la ristrutturazione di un debito pubblico. (Sky Tg24 )

Dall’altra il Pd, schierato con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, determinato a evitare che l’Italia torni a essere isolata in Europa e dunque pronto a siglare l’intesa osteggiata dai 5Stelle. (Il Messaggero)

Il 4 dicembre c’è un’importante riunione dell’Eurogruppo, quindi è giusto che il governo faccia il punto sul fondo salva-stati per il semplice motivo che questo è un altro governo. Sul Mes il governo si gioca la pelle. (L'HuffPost)

Nuovi aiuti ma clausole controverse per i debiti alti | Ansa - CorriereTv. La riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) è un dossier aperto da almeno due anni e che dovrebbe chiudersi a dicembre, se Eurogruppo ed Eurosummit daranno l'ok. (Corriere TV)

Per Italia Viva partecipa al vertice Luigi Marattini. "Organizzate un confronto qua con il presidente Conte – ha esordito Salvini – vengo anche a piedi. (Fanpage.it)

La riforma affida allo stesso Mes, alla Commissione europea e alla Bce il compito di valutare la sostenibilità dei debiti sovrani. I criteri per accedere alla linea di credito precauzionale condizionata potrebbero infatti lasciare fuori proprio gli Stati che ne avrebbero maggior bisogno. (Milano Finanza)