Gualtieri, Mes serve a stabilizzare l’area euro. Nessun rischio per l’Italia - MilanoFinanza.it

Milano Finanza INTERNO

È un’innovazione positiva, che da tempo come Italia avevamo richiesto, e che costituisce un nuovo tassello verso il completamento dell’Unione bancaria.

Ad ogni modo, "è bene chiarire come la riforma del Mes non introduca in nessun modo la necessità di ristrutturare preventivamente il debito per accedere al sostegno finanziario.

La valutazione sulla sostenibilità del debito, è infatti sempre esistita sin dalla creazione del Mes e non implica una ristrutturazione automatica del debito. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'innovazione principale è la funzione di paracadute finale (backstop) del fondo di risoluzione unico delle banche (SRF). Con la riforma acquisterebbe dunque nuove funzioni e nuovi poteri. (Corriere TV)

Il 4 dicembre c’è un’importante riunione dell’Eurogruppo, quindi è giusto che il governo faccia il punto sul fondo salva-stati per il semplice motivo che questo è un altro governo. Sul Mes il governo si gioca la pelle. (L'HuffPost)

Da una parte Luigi Di Maio che, per non farsi scippare altri voti da Matteo Salvini, sceglie toni euroscettici ed eurocritici. Dall’altra il Pd, schierato con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, determinato a evitare che l’Italia torni a essere isolata in Europa e dunque pronto a siglare l’intesa osteggiata dai 5Stelle. (Il Messaggero)

Quarto, il Mes potrà fare da mediatore tra Stati e investitori privati qualora fosse necessaria la ristrutturazione di un debito pubblico. In secondo luogo il Mes avrà un ruolo più forte in futuro, quando si tratterà di fornire programmi di assistenza agli Stati in difficoltà. (Sky Tg24 )

Già lo scorso dicembre un'analisi del centro Bruegel evidenziava come la modifica che permette agli Stati in difficoltà di chiedere aiuto, limitandosi a fornire una lettera di intenti, rischia di tenere fuori circa la metà dei Paesi. (Milano Finanza)

Continua lo scontro a distanza sul Mes tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Matteo Salvini, ma adesso i due contendenti potrebbero trovarsi faccia a faccia in televisione. "Organizzate un confronto qua con il presidente Conte – ha esordito Salvini – vengo anche a piedi. (Fanpage.it)