Insetti volanti: siamo vicini a un'apocalisse ecologica

Focus INTERNO

Le loro popolazioni nelle riserve naturali tedesche si sono assottigliate di tre quarti negli ultimi 27 anni, ma il problema pare estendersi a tutti i paesaggi dominati dall'agricoltura. (Focus)

Su altri giornali

Spiedini di grilli o di cavallette dalla Thailandia, tarantole fritte e millepiedi al forno dalla Cina sono in arrivo sulle tavole degli italiani a partire dal primo gennaio 2018. (Adnkronos)

Per Coldiretti il 54 per cento degli italiani sarebbe contrario, solo il 16 si dice a favore (La Stampa)

Pochissimi i favorevoli alla possibilità di mangiare insetti interi, secondo quanto emerso da una ricerca dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Meteo Web)

Una ricerca svela però che il 54% degli italiani è contrario e considera l'alimento estraneo alla cultura alimentare nazionale (Vanity Fair.it)

Dal primo gennaio sulle tavole degli italiani arriveranno anche gli insetti: verrà applicato, infatti, il nuovo regolamento Ue sui “novel food” che farà trasformerà gli insetti in nuovi alimenti e prodotti tradizionali esteri consentendo, di fatto, la commercializzazione anche in Italia... (Leonardo.it)

In Germania gli scienziati hanno lanciato l’allarme: negli ultimi 30 anni gli insetti è diminuito del 70 per cento. (tvsvizzera)