Cagliari, l'ira dei sindacati: "Market aperti a Natale e Capodanno, troppi sacrifici per i commessi"

Casteddu Online ECONOMIA

Anche nel 2021 i sindacati tuonano contro le serrande alzate nei giorni di festa.

Una ragione in più per considerare “inaccettabile che vengano ripagati con la richiesta di ulteriore e. inutile sacrificio, calpestando il loro diritto di stare a casa e godersi un meritato riposo in famiglia almeno nei giorni di festa”.

No all’apertura dei market, supermercati e negozi a Natale e Capodanno.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Uil contestano la decisione, annunciata da diversi negozi, in particolare catene di supermercati, di aprire nelle giornate di festa, il giorno di Natale, il 26 dicembre e il primo gennaio. (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre fonti

Supermercati aperti a Natale e Santo Stefano: sì o no? Di certo, invece, non cambia la sua posizione il sindacato Filcams-Cgil di Bergamo, la categoria sindacale che tutela i lavoratori del settore del commercio. (Prima Treviglio)

Riteniamo sia fondamentale istituire un tavolo a livello provinciale al fine di valutare e monitorare gli effetti delle aperture incontrastate su lavoratori, famiglie e imprese e sulla qualità dell’occupazione» Fondamentale istituire un tavolo a livello provinciale per monitorare gli effetti delle aperture incontrastate su lavoratori, famiglie e imprese e sulla qualità dell’occupazione». (L'Eco di Bergamo)

IPER: Chiusi. LIDL: Chiusi. Le aperture a Santo Stefano. Le aperture di Santo Stefano:. ALDI: Aperti in parte con l'orario domenicale (9-20). I supermercati aperti in Lombardia a Natale e Santo Stefano. (Prima Monza)

Soprattutto per quelle lavoratrici e quei lavoratori che potranno passare due giorni con le loro famiglie", commenta Giulivi Ho ringraziato il Direttore per la decisione soprattutto perchè dimostra attenzione verso i propri dipendenti che rappresentano il vero patrimonio di ogni azienda. (QV QuotidianoVenariese)

«Questo ci deve oggi far ulteriormente riflettere rispetto al modello di società che vogliamo e, in essa, alla funzione del lavoratore. (Prima Bergamo)

Qui la ricerca sui negozi aperti o chiusi. EUROSPIN: Chiusi. IL GIGANTE: Aperti quasi tutti I supermercati aperti in Lombardia a Natale e Santo Stefano. Non c’è una “regola” universale ma le diverse tipologie di strutture - e persino le diverse catene - hanno fatto scelte differenti rispetto alle aperture del 25 e 26 dicembre. (Prima la Martesana)