Scontro Meloni-Macron, Palazzo Chigi all'Eliseo "Basta provocazioni"

ilGiornale.it INTERNO

«Un'inutile provocazione». Diplomazia e buone maniere vanno di pari passo. Ed è ormai evidente che sul punto esiste una sottile linea di confine che tra Italia e Francia va vacillando da mesi. E che ieri si è decisamente interrotta. Dopo la delicata gestione del faccia a faccia di fine ottobre a Roma tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron - poche ore dopo che la premier era entrata formalmente in carica - e archiviando le polemiche pubbliche delle ultime settimane sui migranti tra Eliseo e Palazzo Chigi, quello che si è consumato ieri tra Roma e Parigi è uno scontro che non ha molti precedenti. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'assenza di Giorgia Meloni però potrebbe alimentare ulteriormente il braccio di ferro con la Francia di Macron. (leggo.it)

Nessun bilaterale con la Francia. La premier Giorgia Meloni non ha potuto partecipare al vertice EuroMed in Spagna per l’influenza. Meloni non aveva in programma un bilaterale con Macron, cosa che ha fatto discutere viste le tensioni Italia-Francia sui migranti, ma lo aveva con Sanchez. (LaPresse)

L'arrivo in Spagna accolti da Sanchez Milano, 9 dic. – I leader dell’Unione europea sono arrivati ad Alicante per il vertice EuroMed9, dove sono accolti dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e posano per una foto di gruppo. (Agenzia askanews)

Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Med9 ad Alicante. “Sono le stesse parole di Papa Francesco che confermano la bontà della nostra richiesta”, ha aggiunto il ministro. (LaPresse)

Questa la posizione espressa ieri da Parigi sulla questione migranti, alla vigilia del summit di Alicante che mette oggi al tavolo i nove Paesi Ue del Mediterraneo. "Non abbiamo visto, in ogni caso fino a questo punto, modifiche nella posizione delle autorità italiane sull'applicazione del diritto dello Stato di bandiera. (finanza.ilsecoloxix.it)

Roma, 9 dic. – A causa di uno stato influenzale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. (Agenzia askanews)