Acqua Guizza contaminata, due lotti ritirati per stafilococco aureo

Corriere della Sera SALUTE

In genere è presente sulla cute e sulle membrane mucose nel 20-30% delle persone sane ma in alcuni casi può causare infezioni locali della pelle e infezioni più gravi specialmente in chi ha un sistema immunitario compromesso.

La società invita a non consumare i prodotti appartenenti ai lotti oggetto di ritiro.

Ritirati in via precauzionale due lotti di acqua minerale Guizza prodotta nello stabilimento di Valle Reale Popoli, in provincia di Pescara. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’ultimo interessato è un lotto di acqua distribuito all’interno dei supermercati italiani e che attualmente sta rientrando in quanto sembra che al sua interno sia presente un pericoloso batterio. Un lotto d’acqua è stato ritirato dai supermercati perché contenente il terribile batterio dello stafilococco. (Nanopress)

Il ministero sul sito avverte di «non consumare e restituire al punto vendita» alcuni lotti di acqua minerale naturale oligominerale da un litro e mezzo Fonte Valle Reale prodotta da Gran Guizza spa per «rischio microbiologico per la presenza di Staphylococcus Aureus». (ilmessaggero.it)

Famiglia in ospedale a causa dell’acqua contaminata. A riportare la notizia il quotidiano locale Sabina online, che chiarisce che tramite una “fonte” abbia la certezza che l’acqua in questione sia proprio quella del richiamo. (Ecoo)

Tuttavia lo stafilococco aureo può causare sintomi anche gravi, in genere ai danni della pelle. Per combattere le infezioni da stafilococco aureo vengono somministrati, anche per via venosa, gli antibiotici, ma non sempre fanno effetto per via del fenomeno dell'antibioticoresistenza (la Repubblica)

A causa di rischio microbiologico, il produttore di Guizza ha disposto il richiamo di alcuni lotti di acqua minerale naturare oligominerale Gran Guizza. Cos'è lo Staphylococcus aureus. Lo Staphylococcus aureus è un batterio che si trova sulle mucose e sulla cute di animale e uomini. (Altroconsumo)

Con loro sarebbero finite al pronto soccorso anche altre persone che hanno ingerito la stessa acqua acquistata nel medesimo luogo, un comune a pochi chilometri da Rieti. Il nucleo familiare è finito al pronto soccorso dell'ospedale de Lellis di Rieti nella scorsa serata con uno stato febbrile e una sintomatologia da intossicazione alimentare. (ilmessaggero.it)