Come cambiano i colori delle regioni: il centronord resta giallo, si aggiunge la Puglia. La Sardegna verso l'uscita dal lockdown

Il Sole 24 ORE SALUTE

Puglia verso la fascia gialla. Non sono obbligatorie due settimane in fascia arancione per poter essere «promossi».

2' di lettura. Il giallo sarà anche la prossima settimana il colore dominante della cartina geografica italiana legata all’emergenza Covid.

E i parametri da rispettare sono: Rt (l'indice che misura la velocità del contagio) sotto 1 e «rischio complessivo» basso o moderato.

È la stessa situazione della Puglia (diventata arancione il 26 aprile), che dovrebbe passare in giallo da lunedì 3 maggio se l’attuale trend positivo sarà confermato

E che dunque potrebbe registrare ancora un ulteriore lieve calo dell’Rt (l’indice che misura la velocità del contagio, ndr) attualmente a 0,81. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

In Regione attendono il responso con relativa tranquillità, consci che tutti gli indicatori restano parametrati sulla zona gialla. Nel pomeriggio di oggi verranno resi noti i dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità che stabiliranno se l'andamento epidemiologico in Lombardia è considerato ancora sotto controllo o meno. (Fanpage.it)

Dal 26 aprile le disposizioni ministeriali dispongono cosa accade nelle scuole in zona gialla, arancione e rossa. Scuola zona rossa. In zona rossa in tutti i gradi di scuola, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, gli alunni frequentano regolarmente in presenza. (Tecnica della Scuola)

Decisione quest’ultima che il sindaco Davide Dorantani ha preso in accordo con le società e le associazioni locali. Le restrizioni arrivano a due giorni dall’allarme scattato all’istituto comprensivo «Fermi» di Castelgomberto e di. (Il Giornale di Vicenza)

L'incidenza settimanale di nuovi casi di Covid sul territorio nazionale è pari 148 ogni centomila abitanti. Ma nessuna regione è ad alto rischio. (Toscana Media News)

La situazione in Veneto. Per quanto riguarda invece la Regione Veneto, viene confermata la classificazione in zona gialla. Qui il valore critico è quello dei 250 casi, poiché oltre tale soglia si passa direttamente in zona rossa. (VeronaSera)

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 870 su 27.825 test di cui 13.624 tamponi molecolari e 14.201 test rapidi. MARCHE. Sono 330 i contagi da coronavirus nelle Marche oggi, 30 aprile, secondo i dati del bollettino della regione sui dati covid (Adnkronos)