La Corea del Nord celebra il suo 73esimo anniversario

LaPresse ESTERI

La parata dell'esercito per le strade di Pyongyang. (LaPresse) Grande festa in Corea del Nord per il 73° anniversario della nascita del Paese.

Per celebrarlo, come ogni anno, è stata organizzata una parata militare, questa volta in notturna, supervisionata dal leader supremo King Jong-Un.

L’evento ha dato visibilità principalmente alle organizzazioni paramilitari e alle forze di sicurezza pubblica a protezione di Pyongyang piuttosto che alle principali unità militari del Paese che gestiscono l’arsenale nucleare e balistico

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Esprimendo la convinzione che entrambi i Paesi svilupperanno ancora di più il dialogo bilaterale costruttivo e la cooperazione sotto vari aspetti grazie ai loro sforzi", il presidente russo ha notato che le azioni congiunte "senza dubbio soddisferanno gli interessi dei due popoli e contribuiranno a promuovere la sicurezza e la stabilità nella penisola coreana e nell'intero nordest asiatico". (Gazzetta di Parma)

Il leader nordcoreano appare visibilmente più magro, mentre saluta la folla durante la parata (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Sono queste le immagini che giungono dalla parata per celebrare il 73° anniversario della nascita della Corea del Nord, con il leader Kim Jong-un che appare in una forma decisamente migliore rispetto ai mesi scorsi, dopo aver perso peso. (MeteoWeb)

Il Rodong Sinmun, la 'voce' del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d'artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito L'agenzia ufficiale Kcna, nell'annunciare l'evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione. (La Nuova Sardegna)

La coppia al mausoleo che ospita le salme del fondatore dello stato nordcoreano. (LaPresse) – Dopo la parata celebrativa di giovedì notte per il 73esimo anniversario della fondazione del Paese, il leader della Corea del Nord ha fatto visita al Palazzo del Sole di Kumsusan, il mausoleo che ospita le salme del leader e fondatore dello stato nordcoreano Kim Il-Sung e del figlio-successore Kim Jong-Il. (LaPresse)

Il Rodong Sinmun, la `voce´ del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d’artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito (Corriere TV)

La parata è stata guidata soprattutto dalle Guardie rosse operaie e contadine (Wprg), un'organizzazione di difesa civile in Corea del Nord composta da circa 5,7 milioni di lavoratori e agricoltori, pari a un quarto della popolazione del paese. (Ticinonline)