Meteo Italia: caldo africano al clou, ma sono in vista forti temporali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

NEL DETTAGLIO. Giovedì 4 Agosto: il rinforzo dell’anticiclone africano determinerà un ulteriore aumento del caldo, in un contesto quasi ovunque soleggiato.

Sabato 6 e Domenica 7 Agosto: avremo maggiore sviluppo di temporali su aree alpine e prealpine, con sconfinamenti verso le aree pedemontane e pianeggianti adiacenti.

Non mancheranno sconfinamenti dei temporali sulle pianure, specie al Nord, dove entro domenica il caldo si smorzerà con deciso calo termico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Foto della Scogliera dell’Incanto a Positano in Costiera amalfitana di Cristina d’Aeillo il posto più Vip del mondo (Positanonews)

L'anticiclone africano, fino ad ora protagonista indiscusso dell'estate 2022, mostrerà i primi segnali di cedimento nei prossimi giorni con i primi forti temporali già nel weekend, pur con sole e caldo ancora predominanti. (IL GIORNO)

Prima crisi dell'estate 2022 nella prossima settimana. «Anche le ultime analisi sembrano confermare un periodo caratterizzato da maggiore dinamicità atmosferica nella prossima settimana», prosegue Ferrara di 3bmeteo. (IlPescara)

Ancora una volta sarà il centro-nord l’obiettivo principale dell’avvezione calda sub-tropicale: qui fra Giovedì e Sabato si registreranno le temperature più elevate, fino a 36-38 gradi dalla Pianura Padana alle zone interne del Centro. (InMeteo)

Condizioni meteo asciutte e temperature che tra oggi e domani potrebbero raggiungere i +36/38 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro. Ondata di caldo che si intensifica con temperature anche di 5-6 gradi sopra media. (Centro Meteo italiano)

I temporali non saranno quindi da vero break estivo ma comunque in grado di portare un certo beneficio non solo temporaneo. Questa condizione temporalesca pomeridiana parrebbe anche potersi spingere per i giorni successivi con, quindi, diverse opportunità temporalesche per molte parti d’Italia. (Meteo Toscana)