Bce, Lagarde: Ritorno Ue a livelli pre-Covid in seconda metà 2022

LaPresse ECONOMIA

Milano, 22 apr.

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte

(LaPresse) – “Vedremo un ritorno dell’Europa ai livelli pre pandemici nella seconda metà del 2022”.

(LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre François Rimeu, senior strategist, La Française AM, sottolinea:. “Ci aspettiamo che durante il consiglio del 22 aprile la BCE confermi l’attuale politica monetaria In generale, gli analisti di ING ritengono che la riunione odierna della Bce dovrebbe confermarsi un non-evento per l’euro. (Finanzaonline.com)

Domani è in programma la riunione della Banca centrale europea (Bce) a cui seguirà come di consueto la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde. “Mentre è improbabile che la Bce annunci dei cambiamenti nella propria politica, verrà esaminata la sua comunicazione – sottolinea Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management – In particolare, saranno monitorate le questioni relative al concetto di “condizioni di finanziamento favorevoli”, che sono rimaste sostanzialmente stabili dalla riunione di marzo”. (Finanzaonline.com)

La vera questione è ora quale uso viene fatto del debito adesso, perché chiaramente nei primi mesi della pandemia l’indebitamento era funzionale al mantenere a galla l’economia e ad essere sicuri che le persone non rimanessero senza reddito. (LaPresse)

Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. Sugli strumenti di politica monetaria: “Il Consiglio direttivo valuta una eventuale minore necessità in futuro di allentare ulteriormente la politica monetaria”. (Finanzaonline.com)

Ancora in calo DiaSorin che cede circa un punto percentuale. Nei primi minuti di scambi segno positivo per il Ftse Mib che avanza dello 0,3% a 24.234 punti, dopo avere chiuso la seduta della vigilia a 24.161 punti, in rialzo dello 0,30% (dopo esser scivolato nel corso della seduta sotto la soglia dei 24mila punti). (Finanzaonline.com)

Gli acquisti proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE. L'orizzonte temporale resta esteso almeno fino alla alla fine di marzo 2022, mentre i proventi saranno reinvestiti almeno fino alla fine del 2023. (SoldiOnline.it)