Industria: Istat, “nel 2020 il fatturato registra il peggior risultato dal 2009, per l’emergenza sanitaria”

Il Domani d'Italia ECONOMIA

Per gli ordinativi l’incremento congiunturale riflette un sostenuto aumento delle commesse provenienti dal mercato interno (+6,5%) e un significativo calo di quelle provenienti dall’estero (-4,9%).

A dicembre si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, aumenti dell’1,0%; nel quarto trimestre l’indice complessivo è cresciuto dello 0,8% rispetto a quello precedente.

Anche gli ordinativi registrano a dicembre un incremento congiunturale (+1,7%) e nell’ultimo trimestre del 2020 aumentano del 2,6% rispetto a quello precedente. (Il Domani d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pur segnando diminuzioni pressochè analoghe sul mercato interno (-11,5%) e su quello estero (-11,8%), nella seconda metà dell’anno il primo presenta un recupero più veloce. Al netto della stagionalità nel secondo semestre si registra un incremento rispetto al primo del 19,4% per il fatturato interno e del 12,6% per quello estero (Il Giornale delle Partite IVA)

(LaPresse) – Nelle città d’arte il crollo del fatturato per le strutture alberghiere raggiunge picchi dell’80% in meno. Milano, 25 feb. (LaPresse)

Non c'è una di queste lande che non sia piagata dalla guerra, o almeno non sia a forte rischio Potenza del profumo, miracolo dell'incenso: trasforma l'ignobile nel sublime, l'umano nel trascendente, il troppo umano nel divino. (Yahoo Notizie)

Anche gli ordinativi hanno registrato a dicembre un incremento congiunturale (+1,7%) e nell’ultimo trimestre del 2020 sono aumentati del 2,6% rispetto a quello precedente Il fatturato interno fa segnare un -11,5%, mentre quello estero un -11,8%, ma il primo nella seconda metà dell’anno si è ripreso più velocemente. (Industria Italiana)

Istat: «Fatturato industria in calo dell’11-5% nel 2020». «A dicembre si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, aumenti dell’1,0%; nel quarto trimestre l’indice complessivo è cresciuto dello 0,8% rispetto a quello precedente. (T-mag)

Il fatturato. Il fatturato totale del Belpaese diminuisce dello 0,5% su base annua. La scure del Covid-19 si è abbattuta sul sistema produttivo nazionale, che ha registrato nel 2020 un calo del fatturato pari all’11,5%. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)