Madrid, il Psoe scopre la debolezza degli alleati - Avanti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avanti! ESTERI

A sinistra l’unica che può dirsi soddisfatta rimane Monica Garcia Gombez, di origine socialista, femminista ed ecologista, che con il suo movimento Mas Madrid, nato da una costola di Podemos, ha ottenuto gli stessi seggi del Psoe.

A sinistra si fanno i conti con un risultato deludente.

Elezioni anticipate perché la stessa Ayuso si era dimessa per non cedere ai ricatti di Ciudadanos il partito alleato. (Avanti!)

Ne parlano anche altre testate

La grande favorita, la presidente uscente Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative, raddoppiando i seggi del Partido Popular da 30 a 65. Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox (TG La7)

Con una maggioranza assoluta di 69 deputati, la destra potrebbe arrivare ad avere fino a 79 seggi contro i 56-63 della sinistra con il Psoe che perde quasi 10 seggi. Madrid, 5 mag. (Il Sole 24 ORE)

La parabola di Ayuso è esemplare di una politica in trasformazione accelerata e di una lettura ancora più frettolosa. Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse (Corriere della Sera)

E il leader della sinistra femminista, Iglesias, ha annunciato il ritiro dalla politica. Il Pp si sbarazza dell’alleato centrista Ciudadanos ma rischia di finire ostaggio della destra» (Avvenire). (Tempi.it)

L’altra vincitrice delle elezioni madrilene è certamente Mónica García Gómez, professione anestesista, coordinatrice e portavoce del partito Más Madrid nell’Assemblea madrilena. È lei, presidente della Comunità di Madrid dal 2019 e candidata del Partido Popular, la vincente di queste elezioni a Madrid. (Il Riformista)

Pablo Iglesias, leader di Podemos, si è dimesso da tutte le sue cariche dopo la pesante sconfitta del suo partito e di tutta la coalizione di sinistra. Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. (askanews)