Madrid, il Psoe scopre la debolezza degli alleati - Avanti

Avanti! ESTERI

A sinistra l’unica che può dirsi soddisfatta rimane Monica Garcia Gombez, di origine socialista, femminista ed ecologista, che con il suo movimento Mas Madrid, nato da una costola di Podemos, ha ottenuto gli stessi seggi del Psoe.

A sinistra si fanno i conti con un risultato deludente.

Elezioni anticipate perché la stessa Ayuso si era dimessa per non cedere ai ricatti di Ciudadanos il partito alleato. (Avanti!)

Ne parlano anche altre testate

Il Partito popolare ha infatti ottenuto 65 dei 136 seggi nel Parlamento regionale, come ha fatto sapere la Commissione elettorale con il 99,93% dei voti scrutinati. Il partito di destra Vox ha già offerto il suo appoggio, anche se per Ayuso l'alleanza non risulta necessaria per governare. (LiberoQuotidiano.it)

Ora governerà con l'estrema destra di Vox. Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox (TG La7)

Il risultato delle elezioni nella Comunità di Madrid smuove tutta la politica spagnola e invia un messaggio forte in tutta Europa. A chi vuole incassare il premio gridando liberi tutti occorre far pagare il conto, renderli afoni nella discussione sul segno della nuova normalità. (L'HuffPost)

Con il 44% delle preferenze il Partito Popolare ottiene ben 65 seggi, più del doppio di quelli che aveva prima delle elezioni (per governare da sola ne sarebbero bastati 69). Le elezioni nella comunità autonoma di Madrid (una istituzione simile alle nostre regioni che comprende al suo interno la città di Madrid) hanno portato alla netta riconferma della Presidente in carica Isabel Díaz Ayuso, membro del Partito Popolare di centrodestra. (Metropolitan Magazine )

I cittadini della capitale hanno premiato la sua linea di condotta ed hanno scelto di trasformarla nella vera vincitrice di queste elezioni. Le elezioni regionali svoltesi nella comunità autonoma di Madrid si sono concluse con la netta vittoria del Partito Popolare (PP) e della governatrice uscente Isabel Diaz Ayuso, al timone della capitale dal 2019. (InsideOver)

Isabel Díaz Ayuso è nata e cresciuta tra quattro strade di Chamberí, quartiere elegante, ma non il più caro e prestigioso di Madrid. La parabola di Ayuso è esemplare di una politica in trasformazione accelerata e di una lettura ancora più frettolosa. (Corriere della Sera)