Vaiolo delle scimmie Emilia Romagna, da oggi al via le vaccinazioni

il Resto del Carlino SALUTE

Leggi anche Seicento dosi di vaccino - L'esperta: "L'epidemia si può controllare" - Quali sono i sintomi. Le Aziende individuate per effettuare le vaccinazioni sono Parma, Modena, Bologna e Romagna .

I riferimenti dei centri PrEP/HIV (luoghi, numero di telefono e orari) sono disponibili qui. Quante dosi vengono somministrate?

Per ora, nella nostra regione sono state distribuite 600 dosi di vaccino, il Jynneos (MVA-BN) che il ministero della Salute ha assegnato alla nostra regione, dove i casi accertati a oggi sono 67 . (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

La Regione Lombardia ha finalmente disposto le linee guida per la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. Da domani disponibile il vaccino contro il vaiolo delle scimmie in Lombardia: quando e come prenotarsi In Lombardia al via da domani la campagna vaccinale contro la diffusione del vaiolo delle scimmie: pronte 2mila dosi di vaccino Jynneos. (Fanpage.it)

Chi ha già ricevuto una vaccinazione di vaiolo viene escluso dalla profilassi. La Regione fa sapere inoltre che, sempre dal 10 agosto, i soggetti a cui è raccomandata la profilassi potranno prenotarsi tramite il portale dedicato. (Corriere Milano)

"In questi 2 giorni sono già pervenute allo Spallanzani oltre 600 richieste di prenotazione spontanee e circa 200 sono già in appuntamento per la vaccinazione a partire da oggi. Secondo il piano del ministero della Salute, alla Regione Lazio sono state consegnate 1.200 dosi. (Today.it)

Il virus West Nile si sviluppa fra alcune specie di uccelli e tra le nostre zanzare comuni. Il vaiolo delle scimmie In Emilia-Romagna sono intanto saliti a 57 i casi accertati di vaiolo delle scimmie, causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo (Corriere)

. In una intervista all’Italpress il virologo Fabrizio Pregliasco parla dell’andamento della pandemia e del vaiolo delle scimmie. xb5/abr/trl/gsl/mrv (Sardegna Reporter)

Le vaccinazioni procederanno nei prossimi giorni, sempre a invito e riguarderanno pazienti seguiti dalle Malattie Infettive e operatori di laboratorio con profilo professionale di maggiore esposizione al rischio, per un totale di circa 140 persone, alle quali saranno somministrate prima dose e successivo richiamo. (il Resto del Carlino)