Papa Francesco può fermare la guerra in Ucraina? Ecco le speranze e la posizione ufficiale del Vaticano

InvestireOggi.it ESTERI

C’è una speranza in più per la pace, Papa Francesco sulla guerra sta provando a incidere non poco, ma può un religioso porre fine a questo conflitto?

Papa Francesco sulla guerra. La Santa Sede sta stringendo i tempi e va in pressing per terminare la guerra.

Papa Francesco sulla guerra e gli aiuti in Ucraina. Il sostegno all’Ucraina è fondamentale, anche quello militare

Avviare subito i negoziati è il must che Papa Francesco e il Vaticano tutto stanno cercando di far capire ai diretti interessati di questo scontro bellico. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi Anche 20/05/2022 Gallagher a Bucha e a Vorzel, luoghi simbolo della violenza della guerra Mattinata intensa per il segretario per i rapporti con gli Stati con l'omaggio e vittime senza nome del conflitto in Ucraina (Vatican News - Italiano)

È un orrore perché queste cose sono state fatte da uomini a altri uomini, e fatte gratuitamente, fatte ai civili, fatte in maniera completamente barbara. Non si può immaginare … Poi abbiamo visto le immagini nella cripta della chiesa ortodossa, le fotografie fatte nel momento dell’esumazione … questo, ovviamente, strazia il cuore. (Vatican News - Italiano)

Dei 2mila residenti rimasti a Bucha durante l’occupazione, 400 sono stati assassinati: uno su cinque. «Con quanto coraggio, con quanta grinta il popolo ucraino sta facendo di questa stagione la sua rinascita», ha detto monsignor Gallagher (Avvenire)

La Santa Sede, afferma in una intervista a Tg2 post, lascia sempre spazio al dialogo per arrivare . Il presule ha raggiunto il valico al confine polacco-ucraino di Korczowa, dove è stato accolto dall’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andriy Yurash e dall’arcivescovo di Leopoli monsignor Mocrzycki. (Vatican News - Italiano)

"La Santa Sede vorrebbe continuare ad incoraggiare l'invio di aiuti umanitari e allo stesso tempo sensibilizzare la comunità internazionale e questo è sempre necessario", dice il prelato Al termine della visita, l'arcivescovo ha ringraziato la comunità benedettina per aver accolto gli sfollati interni e ha benedetto tutti. (Avvenire)

Nel pomeriggio la conferenza stampa dopo l’incontro con il ministro degli affari esteri Kuleba. Gallagher ha fatto tappa anche al seminario di Vorzel che era stato occupato e devastato dalle truppe russe. (Vatican News - Italiano)