Come e perché la Germania si allarma sul gas russo

Start Magazine INTERNO

“Comunico che da questo momento la Germania ha attivato il livello di allerta sul gas”, ha detto il ministro dell’Economia e del Clima Robert Habeck (Verdi).

Il livello di allerta è il secondo dei tre livelli di escalation del Piano di emergenza gas, presentato dal governo dopo l’attacco russo all’Ucraina.

Secondo il piano, il livello di allerta è determinato da un’interruzione della fornitura di gas o da una domanda di gas eccezionalmente elevata che porta a un significativo deterioramento della situazione dell’approvvigionamento di gas. (Start Magazine)

Su altri media

Roma, 23 giugno 2022 - La Germania corre ai ripari in seguito alla recente riduzione delle forniture di gasdotti dalla Russia e attiva l'allarme nel piano di emergenza del gas. Il governo guidato da Olaf Sholz ha deciso di passare allo step due: dall'allerta adesso la Germania ha virato verso l'allarme. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gas: perché la Germania rischia di andare in emergenza più dell'Italia senza la Russia di Carlotta Scozzari. Nordstream, meccanismo che porta il gas russo in Germania (afp). Una tabella dell'ultimo Bollettino della Bce evidenzia come il Paese guidato da Scholz, per gli approvvigionamenti, conti solo su Mosca e sulla Norvegia. (la Repubblica)

La terza, quella dell''emergenza', implica che le forniture non siano sufficienti a rispondere alla domanda La seconda fase, di 'allarme', prevede una domanda accresciuta o problemi alle forniture, che restano comunque assicurate. (Adnkronos)

Il ministro pagherà forse un prezzo politico, poi. La paura dei razionamenti aleggia ovunque e al consiglio europeo in corso in queste ore, si parla di un tetto al prezzo del gas, merce rara, facile oggetto di speculazione (Notizie - MSN Italia)

«Dobbiamo ridurre l’uso del gas già d’estate», ha affermato il verde Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell’Economia e della protezione climatica in uno statement. La Germania ha attivato la fase di allarme nel piano di emergenza sul gas. (Open)

“Il gas è da subito in Germania un bene scarso“, ha annunciato Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell’Economia e della protezione climatica. La seconda fase, di allarme, prevede una domanda accresciuta o problemi alle forniture, che restano comunque assicurate (Il Fatto Quotidiano)