Europa colpita dal maltempo

RSI.ch Informazione ECONOMIA

Il maltempo sta investendo varie zone d’Europa a macchia di leopardo, provocando svariate vittime, come è il caso degli smottamenti e delle piene avvenuti in Francia, oppure delle piogge che continuano ad allagare mezza Italia.

E mentre gran parte del Vecchio continente è impegnato nella conta dei danni e nelle attività di prevenzione, proprio nei giorni della Conferenza sul clima (COP25) che si sta svolgendo a Madrid, in Ucraina, a Cherkasy, in molti si sono gettati nelle acque gelide del fiume Dnepr (il quarto in Europa per lunghezza con i suoi 2'290 km) per pulirne i fondali ed evitare che il corso d’acqua fuoriesca e provochi i disastri avvenuti altrove. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

«Era in ritardo - risponde Trudeau - perché ha fatto una conferenza stampa di 40 minuti». Ha creato scompiglio il video postato su Twitter dall'account di Power&Politics, giornale televisivo canadese, nel quale il premier canadese Justin Trudeau, il premier britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron sembrano prendersi gioco del presidente americano Donald Trump. (Il Mattino)

Ma non è sempre stata così e, ancora oggi, ci sono pochi e tenaci abitanti che, nonostante le difficoltà, non vogliono abbandonare quella che è sempre stata la loro casa. I minatori venivano da tutta la Russia per trasferirsi e lavorare qui, dove lo stipendio medio era circa il triplo della media. (RSI.ch Informazione)

In una stagione in cui ha vinto la Liga e la Supercoppa spagnola con il Barcellona, ma è stato eliminato in semifinale sia in Champions League che in Copa America con la sua Argentina (2-0 dal Brasile), la Pulce è riuscita a battere la concorrenza del difensore del Liverpool campione d'Europa Virgil Van Dijk e di CR7, assente alla cerimonia di Parigi, grazie alle prestazioni personali: in 50 partite (in tutte le competizioni) nel 2019 ha segnato 51 gol, aggiudicandosi anche la Scarpa d'Oro e il FIFA Best Player Award. (RSI.ch Informazione)

Sulla schiena sente un corpo pesante che si sta sollevando, un capriolo che dopo l'incidente scappa via. Il 45enne ha riportato serie ferite al volto e ieri mattina è stato operato dai chirurghi maxillo-facciali e ne avrà, come guarigione e convalescenza, per un lungo periodo. (Il Giornale di Vicenza)

Iniziato la scorsa settimana con la visita dell'assessore allo sport Aldo Munarini ad alcune scuole cittadine, prosegue il giro per gli altri istituti scolastici da coinvolgere nelle iniziative legate alla candidatura di Schio a "Città dello Sport 2022" Nei giorni scorsi è stata la volta della scuola primaria Palladio e della scuola media Maraschin, presso la palestra di Via Boldù e della Scuola Primaria Rosmini. (Il Giornale di Vicenza)

A Verona i vigili del fuoco hanno cinque sedi permanenti e due di volontari, per 317 persone presenti, 136 volontari e 99 mezzi operativi. Ma, segnalano i vigili del fuoco, c'è una carenza di organico del 37% di funzionari tecnici e dell'11% di personale operativo, per non parlare degli amministrativi( 54%). (L'Arena)