Vaccino, dopo il caso della 23enne un altro errore in Toscana: quattro dosi somministrate a una 67enne

Corriere della Sera SALUTE

Dunque sarebbe stato utilizzato un flacone non diluito e nella siringa sarebbero finite quattro dosi.

Ancora una volta l’errore è accaduto in Toscana, a Livorno durante le vaccinazioni di lunedì al Palamodigliani, in grande palazzo dello sport della città che è stato utilizzato per la campagna vaccinale.

I casi accaduti nel mondo e anche le sperimentazioni avvenute su alcuni volontari, non hanno dato particolari problemi sul sovradosaggio (sino a quattro dosi in una volta) ma è chiaro che è necessaria prudenza

Da alcune indiscrezioni (maggiori informazioni arriveranno da una conferenza stampa) sembra che la dinamica dell’episodio sia simile a quello accaduto a Virginia, la studentessa vaccinata all’ospedale Noa di Massa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

In tutti i periodi considerati fino al 4 aprile 2021 si osserva una rapida riduzione dell’incidenza di diagnosi a partire dai 14 giorni successivi alla somministrazione della prima dose. Gli stessi studi indicano inoltre un’efficacia preventiva a partire dalla terza settimana successiva alla somministrazione della prima dose. (QuiFinanza)

“Molti valori sono sempre sballati, ma venerdì saremo ricevute dal dottor Pregliasco e avremo un quadro clinico sicuramente più preciso” La giovane è stata presa in cura dal professor Fabrizio Pregliasco, virologo direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. (il Giornale)

"L'applicazione della circolare del Ministero della Salute consentirà - come specifica anche dall'assessore Alessio D'Amato - nel solo mese di maggio di vaccinare con prima dose oltre 100mila cittadini in più, aumentando il tasso di copertura, senza diminuire gli effetti di immunizzazione su coloro che riceveranno la seconda dose a 35 giorni" (LatinaToday)

Nella situazione di Maria Teresa si troveranno in molti e adesso Regione Lombardia deve correre ai ripari, in qualche modo Il portale di Poste Italiane è molto rigido e permette di annullare e riprogrammare solo l’appuntamento per la prima dose. (varesenews.it)

"Almeno quattro studi britannici - spiega - dimostrano l'efficacia dei vaccini con questi tempi" di somministrazione "ma anche la presenza di anticorpi che neutralizzano il virus al suo ingresso". L'Agenzia italiana del farmaco "ha deciso di procrastinare la seconda dose" dei vaccini a mRna "sia per motivi scientifici che per esigenze pratiche" ha chiarito il presidente dell'Aifa. (MilanoToday.it)

Tra gli altri hanno ricevuto la prima inoculazione 110.269 cittadini over 80, 107.039 cittadini nella fascia d’età 70-79, 80.795 estremamente vulnerabili/disabili, 57.711 cittadini nella fascia d’età 60-69, 42.407 operatori sanitari e 30.884 componenti del personale scolastico Ristori-bis entro il mese di luglio, il focus di Castelli: «Il tesoretto anti Covid è tra 50 e 100 milioni». (corriereadriatico.it)