Con RC auto familiare risparmi oltre il 50%. L’analisi

QuiFinanza INTERNO

Infine, la nuova Rc familiare, continua la nota, “abilita il trasferimento di classe Bonus-Malus fra mezzi di tipo diverso (ad esempio da auto a moto)”.

Tali stime traggono origine dalla differenza di prezzo riscontrabile fra veicoli assicurati in classe 1 e quelli in classe 14.

“Nelle scorse settimane sono circolate stime di impatto dell’Rc familiare che evidenziano risparmi potenziali, per i nuclei familiari interessati dalla manovra, superiori al 50%. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ anche ipotizzabile che gli sconti applicati penalizzeranno chi della manovra non può beneficiare, e quindi nuclei/singoli con un solo mezzo, o che abbiano già allineato le classi di merito con il decreto Bersani. (Il Friuli)

Con la legge Bersani, la tipologia di veicolo doveva essere identica: auto e auto, moto e moto. Ora anche da auto a moto e da moto ad auto. (ClubAlfa.it)

L’rc auto familiare sarebbe dovuta entrare in vigore il primo gennaio 2020 ma il decreto Milleproroghe l’ha fatta slittare al 16 febbraio. L’rc auto familiare è legge. (la Repubblica)

La seconda riforma del 2020. Il 16 febbraio 2020, è arrivata la Rc auto familiare. Il sistema bonus malus delle assicurazioni delle vetture è cambiato dal 2007. (ClubAlfa.it)

Infatti la norma prevede che la Rc auto familiare non si applica ai veicoli, indifferente se si tratta di automobili o moto, che siano già assicurati e di proprietà di uno dei membri della famiglia. (Termometro Politico)

E che adesso fanno di tutto per ritardarne l’applicazione in violazione di una legge dello Stato e di un diritto dei cittadini. iStock. Eppure Umberto Guidoni, responsabile direzione del business di Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, al Gr1 dichiarava che “la presunta rivoluzione nella Rc auto in realtà è una vittoria di Pirro. (Business Insider Italia)