Coronavirus in Africa, in Egitto il primo caso: è uno straniero. Niccolò lascia Wuhan, domani in Italia

Leggo.it INTERNO

Il primo volo, avvenuto il 2 febbraio con un KC767A in dotazione al 14º Stormo dell'Aeronautica militare, ha riportato in patria i primi 56 italiani che si trovavano a Wuhan.

Il ragazzo salirà sull'aereo dell'Aeronautica militare italiana che lo porterà a Pratica di Mare, poi il ricovero in quarantena allo Spallanzani di Roma.

Il 9 febbraio, sempre un KC767A dell'Aeronautica militare è decollato da Brize Norton (Inghilterra) con otto italiani, rientrati da Wuhan, ed è poi atterrato a Pratica di Mare. (Leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Il team è composto, per l'esattezza, da un ufficiale militare superiore medico che coordina la missione, un anestesista, un infettivologo e altri 6 ufficiali che, invece, vigilano sulla corretta esecuzione delle procedure di trasporto. (ilGiornale.it)

Sarebbe dovuto essere rimpatriato con il primo volo, che ha portato da Wuhan 56 persone (tra cui un 29enne risultato poi positivo al coronavirus). Per riportarlo a casa è stato predisposto un volo speciale in «biocontenimento»: un tipo di aereo che permette di proteggere da agenti infettivi il paziente, i sanitari e l’equipaggio. (Open)

Per evitare rischi alla loro salute, i genitori dei due ragazzini – entrambi diplomatici all’Ambasciata italiana (il padre a Hong Kong, la madre a Canton) – hanno prenotato il primo volo. Partenza da Hong Kong, arrivo in Italia dove sono sbarcati lo scorso 8 febbraio. (Primonumero)

Nella giornata precedente i nuovi casi erano stati oltre 4mila, due giorni fa addirittura oltre 15mila. Coronavirus: gli oltre 67 mila contagi nel mondo. Il nuovo coronavirus cinese, che l'Organizzazione mondiale della sanità ha denominato Covid-19, ha contagiato oltre 67.000 persone nel mondo. (euronews Italiano)

Il servizio di Leonardo Possati C'è attesa, intanto, per il ritorno a casa di Niccolò, il diciassettenne finora bloccato a Wuhan. (TG2000)

Medici e infermieri dell'Esercito e dell'Aeronautica che lo riporteranno in Italia sono coordinati da un team dello stesso Spallanzani. E' atterrato all'aeroporto di Wuhan l'aereo dell'Aeronautica militare che riporterà a casa Niccolò, lo studente 17enne di Grado costretto due volte, causa febbre, a restare nella città da dove si e' diffusa l'epidemia di coronavirus. (AGI - Agenzia Italia)