Pensioni 2023: c’è anche chi subirà un forte taglio

Il Fatto Vesuviano INTERNO

Nuovi problemi per chi deve ritirare le pensioni 2023. Ecco come l’Inps ti inguaia al supermercato: attesi tagli per tutti fino a 400€. Non ci sono buone notizie per tutti coloro che attendono novità sul proprio assegno pensionistico nel nuovo anno. Come sempre, infatti, la burocrazia tende sempre a complicare le cose, ma per chi è più in avanti con gli anni questo può rivelarsi deleterio e a volte anche dannoso. (Il Fatto Vesuviano)

Su altri media

Pensioni, dalle quote ai tagli ecco cosa cambia di Marco lo Conte 05 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Il congedo straordinario legge 104, come già evidenziato, richiede la medesima residenza con la persona disabile a cui prestare assistenza. Non permette quindi di assistere un disabile, usufruendo del congedo straordinario legge 104, per un periodo superiore. (InformazioneOggi.it)

Ad esempio, le variazioni che riguardano il patrimonio immobiliare e mobiliare o l’ISEE dei componenti del nucleo familiare L’importo, tuttavia, è aumentato di 2 mila euro per ciascun componente del nucleo familiare, fino ad un massimo di 10 mila euro, e di mille euro per ogni figlio successivo al secondo. (InformazioneOggi.it)

Alcune precisazioni finali sulla domanda Inps per i permessi legge 104. Abbiamo ricordato poco fa che per ottenere i permessi legge 104 occorre passare prima per la richiesta telematica all’Inps Nel corso di questo articolo torniamo a parlare di legge 104 poiché recentemente l’istituto di previdenza è nuovamente intervenuto in proposito, prendendo parola sul meccanismi di tutela dei ben noti permessi legge 104. (InformazioneOggi.it)

Tra queste la proroga di Opzione donna e Ape sociale e l’introduzione di una nuova misura pensionistica: Quota 103. Pensione Opzione donna: ecco come cambierà nel 2023 ma non sarà destinata a tutte. Opzione donna però ha subito delle modifiche rispetto alla “precedente” misura che le lavoratrici conoscevano. (InformazioneOggi.it)

Consulta anche il seguente approfondimento: “Permessi legge 104: quali sono i requisiti per richiederli? La Legge 104 stabilisce che solo alcuni soggetti hanno diritto ai benefici, in ordine prioritario. (InformazioneOggi.it)