Il pasticciaccio della number portability: si defila la Lega, accorre il Pd

CorCom ECONOMIA

Scricchiola già la convergenza tra Lega e Movimento 5 stelle sull’emendamento al decreto Cura Italia che prevede il blocco della portabilità delle linee durante la fese d’emergenza dovuta al coronavirus.

E’ di oggi però il parziale passo indietro prospettato dalla Lega, per voce di Massimo Capitanio, che siede in commissione Trasporti, Poste e telecomunicazioni della Camera.

Anche in questo caso è possibile essere vicini agli italiani senza mettere a rischio la tenuta della rete”. (CorCom)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia, in questo caso, – puntualizza Altroconsumo – ci si dimentica che la portabilità del numero è un’operazione che può essere fatta da remoto (da un operatore al telefono oppure online)”. Il Codacons si dice invece “pronto alla guerra legale” nel caso l’emendamento “senza senso” passasse. (codacons.it)

Con riferimento agli ultimi dodici mesi, il saldo tra operazioni risulta negativo per Wind Tre (-1.738 mila unità), Vodafone (-831 mila unità) e Tim (-649 mila unità), a favore sostanzialmente del nuovo entrante Iliad (+2.123 mila unità). (CorCom)

Coltorti: "auspico passi la norma". Lo prevedono due emendamenti al Dl Cura Italia all'esame del Senato, uno della Lega, a prima firma Matteo Salvini, l'altro M5S, a prima firma Mauro Coltorti. (Borsa Italiana)

Come prevedibile, i due emendamenti al decreto Cura Italia di Lega e M5S, che chiedono lo stop della portabilità del numero fino al termine dell’emergenza sanitaria, per evitare situazioni di contagio, stanno facendo discutere. (Corriere della Sera)

La misura. Una misura avanzata, nelle intenzioni dei firmatari, allo scopo di tutelare la salute dei tecnici di rete per tutto il tempo dell’emergenza sanitaria. (Key4biz)

Si sta accendendo una forte polemica intorno ai due emendamenti al Decreto legge Cura Italia di cui abbiamo scritto ieri sera e che mirano a bloccare tutte le portabilità del numero, sia su rete mobile che su rete fissa. (Universo Free)