Nord Irlanda, ancora scontri a Belfast nonostante morte Filippo

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – Non sono bastati gli appelli alla calma nel giorno della morte del principe Filippo per fermare gli scontri a Belfast.

Milano, 10 apr.

Secondo quanto riferisce il Financial Times e la stampa locale, in serata diversi poliziotti sono intervenuti nella capitale nordirlandese, dove gruppi di giovani hanno lanciato lanciato molotov e incendiato cassonetti.

Gli scontri, precisa il FT, sono avvenuti nell’area lealista di Tiger’s Bay, a nord della città, che confina con il distretto nazionalista di New Lodge

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante gli appelli alla calma di Londra e Dublino, nuove violenze sono in corso stasera a #Belfast, in Irland… - Daniele_Manca : Irlanda del Nord, scontri a Belfast: i motivi che hanno riacceso le proteste- (sostanzialmente la #Brexit) ?… - giornaleradiofm : Gb: Irlanda del Nord, sale a 74 bilancio agenti contusi: - LONDRA, 09 APR - E' di altri 19 poliziotti feriti… - FarodiRoma : Sale la tensione in Irlanda del Nord, come conseguenza della Brexit. (Zazoom Blog)

- BRUXELLES, 09 APR - "L'Accordo del Venerdì Santo, che ha posto fine a tanti anni di violenza e sofferenza, lo si è avuto grazie agli sforzi di molti, in particolare dell'Unione Europea". Lo scrive su Twitter l'europarlamentare belga di Rene Europe, Guy Verhofstadt, commentando la recente ondata di violenza in Irlanda del Nord. (Alto Adige)

Lo ha reso noto la Psni, la polizia locale, indicando ora un totale di 74 agenti ricoverati o medicati in ospedale nel corso della settimana. (RagusaNews)

Il bilancio dell'escalation di violenze nel Nord Irlanda tra protestanti e cattolici con scontri a Belfast e in diverse città, è di oltre 50 poliziotti feriti e 10 fermi. Pietre, proiettili e bottiglie molotov sono stati lanciati contro le forze dell'ordine che hanno risposto usando gli idranti contro i manifestanti dopo gli scontri di mercoledì notte, definiti dalla polizia i più violenti da anni. (Il Sole 24 ORE)

ord Irlanda, settima notte di proteste: scontri e violenze. (askanews) - Sembrano immagini uscite dagli anni '80, ma gli scontri tra polizia e manifestanti sono quelli della settima notte di fila di proteste a Belfast, in Irlanda del Nord. (TIMgate)

Le persone possono criticare la polizia ma qualsiasi critica dovrebbe sempre essere espressa con rispetto». «Il modo di risolvere le differenze è il dialogo, non la violenza o la criminalità» ha twittato (Farodiroma)