Sergio Ermotti: il grande ritorno

Corriere del Ticino ECONOMIA

Nato a Lugano nel 1960, Sergio Ermotti ha frequentato le scuole dell'obbligo a Lugano e compiuto la sua formazione professionale a Oxford. Prima apprendista presso la Cornèr Banca SA di Lugano, poi impiegato nella stessa, ha conseguito il Diploma Federale d'esperto in economia bancaria. Negli anni Ottanta si è trasferito a Zurigo ed è entrato nel gruppo bancario Citibank NA Zurigo Trading nel settore obbligazioni convertibili e warrants. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Da ragazzo, e non solo, avrebbe voluto fare il calciatore. Sergio Ermotti invece ha giocato nel campo dell’alta finanza, ha vestito tante maglie ma - come molti campioni - ha subìto il fascino di una in particolare: quella di Ubs. (Il Sole 24 ORE)

Analisti, esperto in ristrutturazioni su larga scala Agenzia (La Sicilia)

Sergio Ermotti tornerà come ceo del gigante bancario Ubs per pilotare l'acquisizione di Credit Suisse. Lo ha annunciato il consiglio di amministrazione della banca. «Il consiglio di amministrazione di Ubs ha nominato Sergio P. (La Stampa)

Ubs: torna alla guida Sergio Ermotti, gestira' integrazione con C. Suisse (Il Sole 24 ORE)

Sergio Ermotti, diventato presidente del consiglio di amministrazione del riassicuratore Swisse Re nell'aprile 2021, si candiderà per la rielezione all'assemblea generale annuale del 12 aprile, prima di lasciare l'incarico per concentrarsi sul suo nuovo ruolo di CEO di UBS. Il Consiglio di amministrazione (Cda) avvierà la ricerca di un successore, si legge in una nota odierna. (Ticinonews.ch)

L’olandese, come riportato dal sito web della Rsi, resterà però operativo come consulente durante un periodo di transizione. Il ritorno di Ermotti, spiega il CdA in una nota, è stato deciso “alla luce delle nuove priorità di UBS a seguito della prevista acquisizione di Credit Suisse”. (Bluerating.com)