Sergio Ermotti torna a guidare l'UBS

RSI.ch Informazione ECONOMIA

UBS ha annunciato la nomina di Sergio Ermotti quale nuovo amministratore delegato e presidente della direzione dal 5 aprile 2023. Prenderà il posto di Ralph Hamers in carica dal 1° novembre 2020. L'olandese che ha accettato di dimettersi resterà operativo come consulente durante un periodo di transizione. Il ritorno del ticinese, spiega il consiglio d'amministrazione in una nota, è stato deciso "alla luce delle nuove priorità di UBS a seguito della prevista acquisizione di Credit Suisse". (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Ermotti, che è attualmente presidente di Swiss Re, riprende il ruolo che ha ricoperto per nove anni dopo l'assemblea generale annuale della prossima settimana. (La Stampa)

L’olandese, come riportato dal sito web della Rsi, resterà però operativo come consulente durante un periodo di transizione. Il ritorno di Ermotti, spiega il CdA in una nota, è stato deciso “alla luce delle nuove priorità di UBS a seguito della prevista acquisizione di Credit Suisse”. (Bluerating.com)

Agenzia – Ubs prende la rincorsa a Zurigo, sale fino a guadagnare il 3% e ora prosegue in rialzo del 2,4% a 18,17 franchi svizzeri. Il mercato, emerge dai commenti degli analisti, apprezza che sia Sergio Ermotti a prendere la guida del colosso svizzero in sostituzione di Ralph Hamers. (La Sicilia)

Ubs: torna alla guida Sergio Ermotti, gestira' integrazione con C. Suisse (Il Sole 24 ORE)

In previsione della transizione, ha nominato il belga Jacques de Vaucleroy, che fa parte del Cda dal 2017, come vicepresidente, a condizione che venga rieletto. Il Consiglio di amministrazione (Cda) avvierà la ricerca di un successore, si legge in una nota odierna. (Ticinonews.ch)

Forse perché è stato il colosso elvetico che l’ha consacrato nel gotha dei banchieri fuoriclasse, quelli capaci di pensare una strategia, convincere i compagni e con essa cambiare il corso delle cose, con una leadership espressa nel quotidiano e per lungo tempo. (Il Sole 24 ORE)