Florida, Guardia Nazionale consegna aiuti umanitari a vittime uragano Ian

LaPresse ECONOMIA

Un convoglio di camion è arrivato nello stato americano con rifornimenti tra cui acqua e altri beni di prima necessità. Membri della Guardia nazionale dell’esercito della Florida hanno consegnato aiuti alle vittime dell’uragano Ian nella zona di Fort Myers, duramente colpita dalla tempesta.

Gli sforzi per tornare alla normalità continuano in tutto lo stato americano da quasi una settimana, da quando Ian si è abbattuto lungo la costa sud-occidentale della Florida come uragano di categoria 4

Un convoglio di camion è arrivato con rifornimenti tra cui acqua e altri beni di prima necessità. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Una visita politicamente carica di altri significati visto che il presidente incontrerà Ron DeSantis, governatore della Florida, repubblicano e potenziale avversario del 2024 per la Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Biden e il fuori onda imbarazzante durante la visita ai sopravvissuti all'uragano Ian (La Stampa)

Gran parte della popolazione è ancora impegnata a rimuovere la vegetazione e i detriti e a liberare le strade interessate dopo che l’uragano Ian, di categoria tre, ha devastato l’estremo ovest dell’isola. (Contropiano)

In Florida si profila un fortissimo contenzioso tra proprietari di case e compagnie di assicurazioni, poiché si prevede che i primi, sotto assicurati e a corto di liquidità, insieme a un'agguerrita avvocatura, si rivolgeranno ai tribunali per cercare di imporre il pagamento dei danni causati dalle inondazioni che gli assicuratori sostengono di non essere legalmente obbligati a coprire. (Milano Finanza)

Il compito delle autorità, ha detto Biden, è ora fare in modo che i cittadini della Florida “abbiano tutto ciò che serve” per riprendersi. Il presidente degli Stati Uniti: "Ci vorranno anni per ricostruire tutto". (LaPresse)

A circa venti chilometri dalla costa, nell’area di Fort Myers in Florida, sorge una piccola comunità di circa un migliaio di abitazioni di diverse dimensioni. Babcock Ranch, così il nome del complesso residenziale, non ha subito danni una volta che l’uragano Ian ha toccato la costa, ormai una settimana fa. (LifeGate)