Perché Covid e vaiolo delle scimmie sono diversi

Money.it SALUTE

La prima e importante differenza tra Covid e vaiolo delle scimmie è che non è un virus nuovo.

I due virus sono molto simili e per questo il vaccino per il vaiolo umano è efficace fino all’80% contro il vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie è meno letale del Sars-CoV-2 (Covid). Altra sostanziale differenza tra il virus del vaiolo delle scimmie e quello del Covid-19 è la letalità.

Covid e vaiolo delle scimmie sono diversi, molto diversi e non c’è motivo di andare nel panico. (Money.it)

Su altre fonti

L'Oms: situazione evolve, attesi altri contagi. La situazione "si sta evolvendo", spiega l'Oms che prevede "che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici". (la Repubblica)

Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. Vaiolo delle scimmie, il contagio in Europa. (leggo.it)

Pubblicità. Secondo l'Oms, i casi riportati finora in Europa, Nordamerica e Australia abbiano riguardato principalmente uomini che hanno avuto relazioni sessuali con altri uomini ma, a causa delle osservazioni ancora limitate, è molto probabile che casi emergano in altri settori della popolazione e in altri Paesi. (La Sicilia)

Ma i casi segnalati in questi ultimi mesi sono ritenuti atipici, perché scoperti in Paesi non endemici. Lo segnala l'organizzazione mondiale della sanità (Oms), sottolineando di essere al lavoro con i suoi partner per comprendere meglio l'entità e la causa dei focolai segnalati finora in undici Paesi. (Today.it)

I sintomi simili e il tema della febbre: le differenze. Vaiolo delle scimmie, come si è diffuso in Ue. Partiamo da una serie di premesse per evitare stupide e controproducenti semplificazioni. Sono stati i due i focolai in Europa, uno a Madrid e l'altro a Gran Canaria, ad avere fatto da detonatore del contagio del vaiolo delle scimmie. (leggo.it)

I dati – Fino alle 13 di sabato, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha registrato 92 casi di vaiolo delle scimmie in Paesi in cui questa malattia non è endemica, con altri 28 casi sospetti. Il vaiolo delle scimmie è “una cosa per cui tutto il mondo dovrebbe preoccuparsi“. (Il Fatto Quotidiano)