Enzo Biagi, indimenticabile «testimone del tempo»

Una cifra stilistica che Enzo Biagi aveva forgiato nel corso di una lunga carriera iniziata dal basso, da quando appena diciottenne durante gli studi cominciò a collaborare quale cronista al «Resto del Carlino».

Malgrado avesse scavato per tutta la vita attorno all'esistenza anche intima di molte personalità, Enzo Biagi parlava pochissimo di sé e dei propri sentimenti.

Sul fronte librario Enzo Biagi ha invece lasciato una ricchissima bibliografia , fatta di oltre 80 saggi di carattere storico e documentaristico ma anche tra memoria e narrazione. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Tre citazioni per presentare il carattere del narratore di Disonora il padre, la scelta della Resistenza, il suo stile. La storia fa pugnalare Cesare, e manda Napoleone a curarsi l'ulcera a Sant'Elena” (p. (doppiozero)

Dopo l’inaugurazione della mostra ci sarà la presentazione e l’annullo del francobollo, emesso e dedicato a Enzo Biagi. Enzo Biagi alla scoperta del mondo", che il 30 luglio è stato proiettato anche in piazza Maggiore a Bologna. (il Resto del Carlino)

in quanto rappresentanti del popolo - continua - abbiamo degli obblighi morali, al di là di quelli giuridici". furbetti del bonus. News. Bonus partite Iva, l'Inps ha segnalato cinque parlamentari e un giornalista che hanno avuto l'agevolazione per il Covid nonostante i redditi alti. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

Esattamente 100 anni fa, in un piccolo comune dell’appennino emiliano a 70 km da Bologna, Lizzano in Belvedere, nasceva quella che sarebbe stata una delle figure più importanti del giornalismo italiano ed internazionale, Enzo Biagi (BolognaToday)

O al lampo nello sguardo di Francesca Mambro - ricorda ancora Mazzetti - quando Enzo le chiedeva conto dell’"esecuzione" di un carabiniere. Loris Mazzetti è convinto che «raccontare il suo lavoro» sia il modo migliore per ricordare Enzo Biagi a 100 anni dalla nascita, il 9 agosto 1920 a Lizzano in Belvedere, in località Pianaccio. (Gazzetta di Parma)

La morte della figlia Anna, all’età di soltanto 47 anni, è stato il colpo più duro in assoluto nella vita del giornalista Enzo Biagi. Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA . Anna, figlia di Enzo Biagi: chi era la donna. (ViaggiNews.com)