Scuola, Grimaudo e Orifici: “Noi con Draghi, stop didattica a distanza agevolare quella in presenza”

ilSicilia.it INTERNO

“I docenti – continua Grimaudo – hanno fatto sforzi notevoli per svolgere la didattica a distanza.

“Piattaforme come Google Meet o Microsoft Teams – sottolineano Grimaudo e Orifici – hanno sostituito il luogo fisico della classe, creando effetti negativi sia a livello fisico che psicologico.

Cronaca Il dipartimento regionale Istruzione Sicilia di Forza Italia Scuola, Grimaudo e Orifici: “Noi con Draghi, stop didattica a distanza” di Redazione 19 Febbraio 2021. (ilSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Oggi si procede con lo screening degli studenti della scuola secondaria di primo grado per monitorare la situazione scolastica sul piazzale della sede della Protezione civile", comunica il sindaco Lauretta Giulioni. (il Resto del Carlino)

E parlare di tempo perso non è corretto, perché nessuno ha perso tempo, né studenti e neanche personale scolastico” È solo un’ipotesi, ma certamente è al vaglio del ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi che sta lavorando per recuperare “il tempo perduto” a causa della didattica a distanza. (YouTG.net)

– annuncia il Sindaco Vittorio D’Alessio – La nostra ordinanza, supportata dalla nostra tenacia di tutelare allo stesso tempo salute e istruzione in questo momento così delicato della pandemia, è stata applicata già da ieri dalle scuole di Mercogliano che si sono messe a lavoro per permettere alle famiglie di scegliere tra didattica in presenza e partecipazione alle lezioni in dad. (https://www.irpiniatimes.it)

Scuola, si va avanti fino al 30 giugno. Scuola, lezioni fino al 30 giugno: le novità all'orizzonte e le date della maturità (Di venerdì 19 febbraio 2021) A Scuola fino al 30 giugno, in concomitanze con le date previste per la maturità. (Zazoom Blog)

Per cominciare si intende prolungare l’anno scolastico in corso fino al 30 giugno e anticipare di una settimana il ritorno in classe a settembre. La scuola non è solo insegnamento e apprendimento, è anche vita comune» (Pickline)

Questo è il dato ufficiale, riportato sul Focus “Principali dati della scuola, anno scolastico 2020/2021”, pubblicato dal Miur a settembre 2020. I numeri che non tornano. – Prima di tutto, nelle scuole secondarie di II grado, gli alunni sono 2.635.110 e non 1.696.300. (Riviera Oggi)