L'esplosione vulcanica di Tonga è stato «un evento davvero eccezionale

Il Messaggero ESTERI

Lunedì 17 Gennaio 2022, 05:03. L'esplosione vulcanica di Tonga è stato «un evento davvero eccezionale per energia sprigionata».

Il picco, si legge nell'intervento diffuso via social, è stato misurato attorno alle 21,03 dalla stazione meteo, che non è certo a due passi dalle isole Tonga.

Al punto che gli effetti non si sono avvertiti solo nel Pacifico.

La distanza con Perugia, in linea d'aria, è pari a circa 17500 chilometri. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

Dalla distanza del vulcano da Varese di 17’300 km si ricava una velocità dell’onda di circa 1100 km/sec, ovvero all’incirca la velocità del suono Si è parlato molto dell’onda d’urto causata dall’esplosione del vulcano sottomarino alle isole Tonga (varesenews.it)

“È un momento terribile, ma Nuku'alofa è ancora in piedi, l'elettricità è stata ripristinata in molte case", hanno spiegato i rappresentanti dell'Alto Commissario della Nuova Zelanda a Tonga. (Fanpage.it)

Ecco l’onda d’urto fotografata dal Centro Metereologico Lombardo, di cui potete leggere il post completo cliccando qui. Dalla distanza del vulcano da Varese di 17’300 km si ricava una velocità dell’onda di circa 1100 km/sec, ovvero all’incirca la velocità del suono (varesenews.it)

“I fenomeni registrati – concludono i tecnici del centro Arpacal – non comportano rischi per la popolazione in quanto la propagazione dell’onda in un fluido è un fenomeno fisico naturale che, nel caso di specie, è avvenuto ad una distanza estremamente ragguardevole tale da non provocare alcun effetto dannoso. (Zoom24.it)

Catanzaro – È stata avvertita anche in Calabria l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, a circa 65 chilometri a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofaha, ed equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, avvenuta sabato scorso e che ha provocato uno tsunami nell’oceano Pacifico meridionale. (Il Lametino)

Barili di acqua potabile e altri beni di prima necessità per gli abitanti dell'isola del Pacifico. L’Australia ha inviato una nave della Marina da Sydney a Brisbane per prepararsi, se necessario, a una missione di supporto (LaPresse)