Dal Pacifico all’Alpe Adria così i meteorologi isontini hanno sentito l’eruzione del vulcano alle Tonga

Il Piccolo INTERNO

Se ne sono accorti gli esperti della Società Meteorologica Alpino-Adriatica: l’onda d’urto data dal fenomeno vulcanico accaduto alle 5.10

L’onda d’urto dell’esplosione si è propagata intorno all’intero globo.

È arrivata da noi 16 ore dopo provocando un aumento di pressione. CORMONS Si dice che il battito d’ali di una farfalla possa provocare un uragano dall’altra parte del mondo e la storia in questione conferma questa massima. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stati Uniti) con onde fino a 3 metri. Anche il re di Tonga Tupou VI è stato evacuato dal palazzo reale ed ora è al sicuro in una residenza all'interno dell'isola (HDblog)

“I fenomeni registrati – concludono i tecnici del centro Arpacal – non comportano rischi per la popolazione in quanto la propagazione dell’onda in un fluido è un fenomeno fisico naturale che, nel caso di specie, è avvenuto ad una distanza estremamente ragguardevole tale da non provocare alcun effetto dannoso. (Zoom24.it)

I tecnici del Multirischi, diretto da Eugenio Filice, "hanno seguito l’andamento del fenomeno, essendo - continua l'Arpacal - il centro funzionale operativo H24 in ossequio alla normativa nazionale e regionale sull’allertamento meteo-idrogeologico, non registrando successivamente altri eventi. (Il Lametino)

Eruzione a Tonga: la più forte in 30 anni, onde anomale anche in Giappone, Nuova Zelanda e Perù Il bilancio dei danni e delle vittime dell’eruzione del vulcano a Tonga resta incerto, per gli esperti è la più forte degli ultimi 30 anni e se fosse avvenuta sulla terraferma gli effetti sarebbero stati “apocalittici”. (Fanpage.it)

Si è parlato molto dell’onda d’urto causata dall’esplosione del vulcano sottomarino alle isole Tonga. Perché l’onda d’urto provocata dall’esplosione è arrivata sino a Varese. (varesenews.it)

L’Australia ha inviato una nave della Marina da Sydney a Brisbane per prepararsi, se necessario, a una missione di supporto Un’altra nave della Marina neozelandese partirà nelle prossime ore. (LaPresse)